Pizzoli, Libriamoci dal 24 al 29 ottobre

Sto caricando la mappa ....

Data
dal 24/10/2016 al 29/10/2016
dalle Tutto il giorno

Luogo
Pizzoli

Categorie


loc-lib-16 L’Istituto Comprensivo “Don L. Milani” di Pizzoli, anche quest’anno, ha aderito al progetto Libriamoci che si svolge in tutta Italia dal 24 al 29 ottobre. Si tratta di una iniziativa promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT) attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), Direzione generale per lo studente.

L’obiettivo è quello di stimolare la lettura, in particolare quella a voce alta. I temi di quest’anno sono legati alla legalità, a alle figure di William Shakespeare e Miguel de Cervantes, a Ludovico Ariosto ed altri grandi autori dei quali ricorrono centenari o ricorrenze.

L’Istituto Comprensivo di Pizzoli in tutti i suoi ordini a partire dall’infanzia fino alla secondaria di I grado, nei plessi di Pizzoli, Cagnano, Capitignano, Montereale, Marana, Barete, ha predisposto un calendario di attività durante le ore che coinvolgono studenti, autori, attori, artisti, e personalità di vario genere. Si segnala la generosa disponibilità di ex Dirigenti Scolastici come Carla Gonnelli, ex docenti come Carla Piccone e Mercedes Calvisi, i giornalisti Mario Narducci e Germana D’Orazio, gli attori di gruppi teatrali come Sandra Antonelli, Marco Farinosi, Valeria Bafile, Tiziana Gioia ed altri, tutti impegnati a sollecitare la lettura e la passione per l’espressione.

I testi, oltre a rispettare i temi indicati, sono legati al territorio, alle tradizioni locali, utilizzando varie forme di espressione, compresi i linguaggi multimediali su base letteraria. Oltre 500 gli studenti coinvolti, insieme ai loro docenti, una quindicina le personalità del mondo dell’arte e della cultura coinvolte, insieme ad amministratori locali e altre personalità.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: