Pettorano Sul Gizio, Etnica in piazza, Mediterraneo e dintorni: concerto il 24 agosto

Sto caricando la mappa ....

Data
dal 24/08/2016
dalle 21:30 alle 23:30

Luogo
Pettorano Sul Gizio

Categorie


Rassegna di musica etnica, XI edizione
Agosto 2016:
24 – Andrea Piccioni (percussioni) e Francesco Loccisano (chitarra battente)

Il concerto si terrà in Piazza Arischia, Castello Cantelmo, dalle ore 21,30.

Ingresso libero.

loccisano piccioni

 

FRANCESCO LOCCISANO & ANDREA PICCIONI DUO

Francesco Loccisano chitarra battente

Andrea Piccioni tamburi a cornice, marranzano, castagnette, garrahand, percussioni

Francesco Loccisano e Andrea Piccioni sono unanimemente riconosciuti come fra i maggiori esponenti, nonché protagonisti di un profondo rinnovamento, sui loro rispettivi strumenti. Francesco Loccisano, già storico collaboratore di Eugenio Bennato, Mimmo Cavallaro, Vinicio Capossela, è stato il primo musicista italiano a portare la chitarra battente al Festival di Sanremo. L’innato talento di Loccisano e la sua grande passione per la chitarra battente, capace di produrre suoni dall’indiscutibile fascino, col tempo lo portano a strutturare un suo personale stile interpretativo ed esecutivo che viene molto apprezzato da un pubblico sempre più ampio. L’approccio alla battente di Francesco Loccisano non può definirsi comune. Egli infatti riesce a tirar fuori dal suo strumento un potenziale finora inespresso.

La battente diventa non solo strumento sostenitore del canto, ma strumento solista in grado di affermare una propria tipicità unica.

Andrea Piccioni, considerato come uno dei maggiori esponenti a livello mondiale sui tamburi a cornice e artefice di un profondo rinnovamento tecnico e stilistico sul tamburello italiano, ha varcato con il suo stile sul tamburello e i tamburi a cornice i confini del jazz e della world music, collaborando con artisti come Bobby McFerrin, Paul McCandless, Gianluigi Trovesi, Luciano Biondini, Manfred Leuchter, Lucilla Galeazzi. E’ inoltre un apprezzato didatta nei più importanti festival, università e conservatori in giro per il mondo.

Il concerto del Duo Loccisano/Piccioni celebra l’incontro fra i due grandi artisti con un programma di brani originali, trasversale ai generi e denso di emozioni, preludio di una prossima uscita discografica.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: