Pescasseroli, FESTIVAL “Alice nel paese del teatro dal 3 al 10 agosto

Sto caricando la mappa ....

Data
dal 03/08/2016 al 10/08/2016
dalle Tutto il giorno

Luogo
Pescasseroli

Categorie


Immagini Festival Teatro RagazziLe Associazioni Culturali  ClesseMista e Florian Metateatro, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Pescasseroli, DMC Alto Sangro Turismo e la Regione Abruzzo, presentano la TERZA EDIZIONE del FESTIVAL “Alice nel paese del teatro. ”Un Festival di spettacoli e laboratori teatrali per ragazzi a Pescasseroli dal 3 al– 10 agosto.

Il FESTIVAL “Alice nel paese del teatro”nasce per promuovere un’intensa e significativa attività di programmazione di spettacoli teatrali di qualità e laboratori rivolti al mondo dell’infanzia e della gioventù. Un Festival Estivo come fucina di attività espressiva tesa anche alla riqualificazione e animazione del centro storico di Pescasseroli. Un evento fatto di tanti eventi che si rincorrono e si intrecciano sul filo della magia dello spettacolo, del sogno, del ritrovare se stessi per perdersi in un mare di emozioni e sensazioni come fa “Alice in un affascinante viaggio nel paese del teatro”. “Alice nel paese del teatro” vuole essere l’occasione per  scoprire come tutti noi somigliamo aquella bambina speciale che è speciale perché è un po’ come tutti noi… che ha imparato a diventare piccola e grande, che ha imparato ad accettare la sua trasformazione, che ha conosciuto la sua innocenza attraverso l’esperienza,che ha incontrato personaggi incredibili che le hanno fatto scoprire se stessa.

Laboratori, spettacoli , racconti, giochi, danze, canti sono gli elementi che compongono il girotondo in cui saranno coinvolti i bambini e adulti.

Accanto alla visione degli spettacoli consideriamo comunque fondamentale un coinvolgimento più diretto e partecipe dei ragazzi. Presentiamo quindi anche una proposta di Laboratori Teatrali con l’intento di avvicinare i ragazzi interessati alle specifiche tecniche del linguaggio teatrale, ai codici e ai simboli di un’arte che affonda le sue radici nella storia dell’uomo.

Presentiamo un progetto in cui le compagnie, nella rassegna, proporranno anche linguaggi diversi: il teatro di figura, il teatro musicale, l’utilizzo di oggetti e di tecniche diverse; permettendo così al pubblico di incontrare spettacoli di diverse poetiche e gusti, di punti di vista diversi riguardo le pedagogie teatrali. attraverso la visione degli spettacoli si vuole stimolare il senso critico e la conoscenza nei confronti di ciò che la società esprime e trasmette. Gli spettacoli proposti saranno produzioni di Compagnie del settore, provenienti da tutta Italia, realizzando un confronto trasversale tra metodologie già sperimentate ed altre di recente ideazione.

Pescasseroli –  Piazza Duca degli Abruzzi

Un Festival di Teatro all’aperto di teatro. – 6 giorni di programmazione, ogni giorno verranno presentati una lettura animata e uno spettacolo per i ragazzi e le famiglie; due diversi Laboratori teatrali per i ragazzi che si concluderanno con una gran festa il 10 agosto.

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: