Pescara, VERSO IL Festival Mediterraneo della Laicità il 7 e l’8 ottobre

Sto caricando la mappa ....

Data
dal 07/10/2016 al 08/10/2016
dalle Tutto il giorno

Luogo
Pescara

Categorie


fml-2016-laicita-cinemaVenerdì 7 ottobre il secondo appuntamento con “Laicità Cinema” e sabato 8 con “Laicità Arte”.

Iniziati a fine settembre con “Laicità Cinema” proseguono gli appuntamenti “Verso il Festival” che si concluderanno con le tre giornate centrali del Festival Mediterraneo della Laicità che si svolgeranno all’Aurum di Pescara da venerdì 21 a domenica 23 ottobre 2016.

Il Festival mediterraneo della laicità è un’opportunità offerta a un pubblico attento al contemporaneo.

Contribuire a individuare un terreno di incontro e confronto sulla laicità, vista come dimensione culturale indispensabile per lo sviluppo della convivenza pacifica e l’integrazione, nell’intero bacino del Mediterraneo.

Su questa base nasce l’idea del Festival mediterraneo della laicità.

Un pensare fortemente connesso con il luogo che la ospita, la città di Pescara. Non solo snodo geografico rilevante sulla linea nazionale adriatica e sulla trasversale che la congiunge ai Balcani, ma città metropolitana a forte vocazione culturale. Pronta a dare vita a un programma significativo per una sempre più efficace integrazione delle vitalità dell’area Adriatica, in particolare – e Mediterranea in generale. Passando per Pescara e per l’Abruzzo.

Il Festival, nato nel 2007 e giunto quest’anno alla sua nona edizione, è organizzato dalla Associazione Culturale “Itinerari Laici”. L’associazione nasce nel giugno del 2006, con l’intento di promuovere la dimensione intellettuale e culturale della laicità, espressa nelle sue diverse declinazioni: sociale, politica, economica. Alla base delle ragioni che spingono l’associazione a impegnarsi su questo tema, c’è la consapevolezza di vivere in una società sempre più interculturale e multirazziale. Itinerari Laici, con la sua attività, stimola e favorisce il dialogo fra chi vive all’insegna del rispetto reciproco.

E’ punto d’incontro fra studiosi, pensatori, cittadini. Per l’evoluzione del pensiero e delle azioni.

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: