Pescara, Sottocosta prende il largo dal 2 al 5 giugno

Sto caricando la mappa ....

Data
dal 02/06/2016 al 05/06/2016
dalle Tutto il giorno

Luogo
Pescara

Categorie


mostra_2014Inaugura giovedì 2 giugno, nella splendida cornice del porto turistico “Marina di Pescara” quest’anno nuovamente fregiato della bandiera blu, Sottocosta, fiera dedicata alla nautica, il natante e la pesca, giunta alla sua terza edizione.

Un’area espositiva caratterizzata dalla presenza di circa 70 espositori (il 30% in più dello scorso anno) ed un programma fittissimo di eventi: sono queste le peculiarità di un appuntamento che ambisce a diventare il più grande dell’Adriatico.

Fondamentale la partnership con lo Yatch Med Festival grazie ad un gemellaggio che ha consentito di portare a Pescara oltre 15 espositori ma, soprattutto, due dei cantieri nautici più famosi di Italia: Venere (Baia Nautical Srl), che presenterà in anteprima nazionale il suo ultimo modello di gozzo, ed East Point Marina Yatching di Roma.

“Lo Yatch Med Festival di Gaeta”, dichiara il Presidente Becci in conferenza stampa, “è dopo Genova il salone più grande del nostro paese. Il gemellaggio con l’organizzazione rappresenta un valore aggiunto per il nostro territorio così come, di valore aggiunto si può parlare, la collaborazione con la Capitaneria di Porto che quest’anno, più che mai, ha avuto un ruolo attivo nell’intera organizzazione”.

“Sono grato alla Camera di Commercio”, incalza il Comandante della Capitaneria di Porto Enrico Moretti, “che ha mostrato una grande sensibilità nel vivere e rappresentare il mare non solo come fonte di divertimento ma anche come emergenza umanitaria per via della scottante questione dei migranti. Il nostro mare, continua, da culla della civiltà mediterranea è diventato ormai una tomba di sogni infranti e speranze di vita spezzate”.

A questo proposito, infatti, è stato organizzato per venerdì 3 giugno, dalle 9:30 alle 13:30, un convegno con l’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo (6 crediti deontologici) dal titolo “Immigrazione ed Informazione: il glossario della carta di Roma ed il testo unico sulla deontologia” alla presenza di: Enrico Moretti, Direttore marittimo di Abruzzo Molise ed Isole Tremiti; Filippo Marini, Capo Uff. Relazioni Esterne del Comando Generale delle Capitanerie di Porto; Stefano Pallotta, presidente dell’Odg Abruzzo (Ordine dei Giornalisti); Stefano Schirato, fotoreporter internazionale; Jenny Pacini, giornalista.

Ed è anche Stefano Schirato con la sua mostra One way Only, appositamente allestita in una tenso struttura dedicata al mare ed alle sue sfaccettature artistiche, a fregiare di un altro vessillo l’iniziativa camerale.

Alla parte convegnistica, arricchita sabato mattina di due convegni a firma di Assonautica nazionale e curato da Assonautica di Pescara, di presentazione dello studio sui marina resort e del diportista italiano, si aggiunge una parte più ludica con sfilate dedicate alla moda mare per adulti e piccini ed un’intervista, giovedì due giugno alle ore 17:00 con Marianna De Micheli, attrice di Cento Vetrine, che presenterà, in un tu per tu con il pubblico, il suo libro “Da Cento Vetrine a Cento Boline” frutto di un viaggio, sola con il suo gatto, in barca a vela.

Ma non mancherà l’attenzione ai più piccoli, coinvolti dallo Studio cetacei pescarese presieduta da Vincenzo Olivieri, per l’immissione della tartarughe caretta caretta in mare: i bambini potranno salire su una motovedetta, messa a disposizione dalla Capitaneria, e partecipare in prima persona allo spettacolo di ricongiungimento delle tartarughe con il loro habitat naturale.

Anche i più grandi potranno viaggiare in mare grazie a delle uscite organizzate da Assonautica Pescara che ha giocato un ruolo importante nell’organizzazione di Sottocosta.

Nel ventaglio di appuntamenti con il mare, un ruolo d’onore spetta, infine, alla seconda edizione del concorso il “NATANTE DA PESCA E DA PASSEGGIO ENTRO I 7 METRI”, ideato dall’arch. Claudia Ciccotti, i cui vincitori saranno resi noti sabato 4 giugno in un’apposita premiazione che avrà inizio alle 18:30.

“Sottocosta” conclude Luca Di Tecco Presidente del Marina di Pescara “è il frutto di un lavoro di squadra che sta già portando risultati visibili sia in termini di espositori che in numero di attività programmate”.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: