Pescara, serata Ail al Conservatorio il 21 giugno

Sto caricando la mappa ....

Data
dal 21/06/2016
dalle 21:00 alle 23:30

Luogo
Pescara

Categorie


Locandina Giornata nazionale AilAil Pescara-Teramo, serata al conservatorio “Luisa D’Annunzio” in occasione della Giornata nazionale per la lotta alle leucemie.

Una serata dedicata alla comunicazione dei risultati nel campo della ricerca scientifica e alle testimonianze di pazienti e familiari. Saranno i temi della Giornata nazionale per la lotta contro le leucemie, linfoma e mieloma che si celebra in tutta Italia domani, 21 giugno. Nell’occasione, la sezione interprovinciale Pescara-Teramo della onlus ha organizzato un evento che si terrà  al conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara e al quale parteciperanno ospiti, volontari, pazienti, familiari e medici.

Il programma della manifestazione, che avrà inizio alle ore 21 e sarà ad ingresso libero, prevede in apertura i saluti del presidente Domenico Cappuccilli, che farà il punto sulle molteplici attività svolte dall’Ail nel campo dell’assistenza ai malati ematologici e sull’accoglienza in Casa Ail. Seguiranno le relazioni di due medici del Dipartimento di Ematologia dell’ospedale civile di Pescara, il dottor Francesco Angrilli, responsabile del Centro linfoma, e la dottoressa Patrizia Accorsi, direttore del Centro trasfusionale che interverranno rispettivamente su “Terapie innovative nei linfomi e nella leucemia linfatica cronica”; e “Immunoterapia e trapianto di midollo osseo”. Ci saranno poi le testimonianze di pazienti e familiari  che sono stati ospiti nella Casa Ail di via Rigopiano e che racconteranno le loro storie. Il programma proseguirà con la presentazione ufficiale di Antonio Oro, il nuovo testimonial dell’Ail Pescara, ex paziente che di recente ha portato a termine una straordinaria impresa sportiva, il Challenge Venice, una gara di triathlon riservata a veri “iron men” . Nell’occasione saranno anche estratti i biglietti vincenti della lotteria in favore dell’Ail in cui Oro ha messo in palio la medaglia conquistata al termine della competizione e la maglietta indossata per la gara.

A conclusione degli interventi, spazio alla musica classica con “Non ho amato mai tanto la vita. Amore e passione nella musica di Giacomo Puccini e dei suoi amici”, concerto per pianoforte a sei mani di Rosella Masciarelli, Michela De Amicis e Angela Petaccia.

La Giornata nazionale Ail viene celebrata quest’anno nel conservatorio anche per una singolare coincidenza che unisce note e solidarietà: nello stesso giorno, infatti, si celebra la Festa europea della Musica.

La serata sarà presentata da Martina Gatto, giovane attrice pescarese.

Domani, un team di ematologi sarà a disposizione di chiunque voglia avere informazioni sulle malattie, sui Centri di trattamento e sui servizi svolti dall’Associazione al numero verde 800226524.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: