Pescara, seminario Sogno, Gruppo e Matrice Sociale il 17 settembre

Sto caricando la mappa ....

Data
dal 17/09/2016
dalle 15:00 alle 18:30

Luogo
Pescara

Categorie


Senza titolo 2 (2)-page-001 - CopiaPrende il via sabato 17 settembre alle ore 15 presso l’Hotel Regent sito su Lungomare Cristoforo Colombo 64  a Pescara, l’atteso Seminario “Sogno, Gruppo e Matrice Sociale” con il Prof. Raffaele Menarini, pietra miliare della gruppo analisi italiana e titolare della Cattedra di Psicologia Dinamica presso l’Università Lumsa di Roma.

L’iniziativa, aperta al pubblico, mira a  far conoscere il lavoro analitico e psicoterapeutico attraverso l’uso del sogno e della funzione onirica.

Organizzatore dell’evento è il Dott. Domenico Agresta, Presidente del CSPP – Centro Studi di Psicologia e Psicosomatica Clinica, in collaborazione con l’IPAAE, la scuola quadriennale di specializzazione in Psicoterapia Analitica ed Antropologia Esistenziale,  con il patrocinio dell’Ordine degli Psicologi d’Abruzzo e Simp Nazionale – Società Italiana di Medicina Psicosomatica.

La collaborazione tra Menarini e Agresta ruota intorno allo studio del sogno: il primo, esperto di icone oniriche; il secondo di processi inconsci che si manifestano in esso in relazione agli studi del social dreaming.

Durante il pomeriggio interverranno il Dott. Domenico Romagnoli, Direttore dell’Istituto di Psicoterapia Analitica e Antropologia Esistenziale (IPAAE), psicologo clinico, psicoterapeuta individuale e di gruppo, e il Dott. Tancredi Di Iullo, Presidente dell’Ordine Psicologi Regione Abruzzo, psicologo clinico e psicoterapeuta.

Previste, inoltre, le partecipazioni  del Dott. Fausto Agresta, noto psicanalista e coordinatore SIMP Pescara; della Dott.ssa Maria Antonietta Martelli, esperta in terapie corporee analitiche; del CSPP e degli allievi IPAAE.

Raffaele Menarini, psicologo clinico, psicoterapeuta, docente di Psicologia della Personalità nella Facoltà di Scienze della Formazione e Direttore del Master di II livello in Neuroscienze Cliniche e Neuropsicologia presso l’Università Lumsa di Roma, ha indirizzato la sua attività di didattica e di ricerca soprattutto verso i collegamenti tra Psicologia dinamica e clinica, Psicoterapia, Psicologia della Personalità, in relazione alle icone oniriche, al rapporto mente/cervello/cultura e alle manifestazioni psicopatologiche connesse con le variabili culturali e la ricerca psicosomatica. E’ autore di numerosi testi, tra i quali ricordiamo ” La Fabbrica dei Sogni, neuropsicodinamica del sonno e del sogno (2010), “Lo sviluppo dell’immaginario infantile” (2013) e il Bambino nella Casa dello Specchio. Identità e Gruppo” (2015).

Domenico Agresta, Presidente del Cspp, è psicologo clinico e psicoterapeuta di formazione gruppoanalitica, psiconcologo, conduttore e didatta della tecnica del Social Dreaming. Membro associato della Gordon Lawrence Foundation for the Promotional of Social Dreaming, UK e della OPUS – Organization for Promoting Understanding of Society, UK. Membro IAGP – International Association for Group Psychoterapy and Groups Processes, CH. E’ Coordinatore Nazionale Nicso (Network Italiano Cure di Supporto in Oncologia) del gruppo di lavoro in psiconcologia.

Info e prenotazioni ultimi posti disponibili:
Dott. Domenico Agresta CSPP – Via Ostuni, 38 Pescara
Email: mimmoag@hotmail.com
Tel.339 1092141

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: