Pescara, presentazione rosario della FAMIGLIA UMANA il 16 luglio

Sto caricando la mappa ....

Data
dal 16/07/2016
dalle 18:00 alle 20:00

Luogo
Pescara

Categorie


libreriapromoSabato 16 luglio ore 18 presso la Libreria dell’Apostolo a Pescara, in Via Bastioni n.5. La neonata casa editrice EDIZIONI L’APOSTOLO di Pescara presenta la sua prima pubblicazione “rosario della Famiglia Umana” a cura di Beniamino Cardines giornalista e scrittore, prefazione a cura di don Cristiano Marcucci direttore diocesano Pastorale della Famiglia Arcidiocesi di Pescara-Penne. Nell’ambito della presentazione ci sarà uno spazio di preghiera per tutte le famiglie in difficoltà.

Tutte le informazioni sul sito: www.edizionilapostolo.it

Beniamino Cardines, scrittore: “Una volta le famiglie erano un luogo sociale di riferimento, nella vita quotidiana e nella preghiera entrambe sgranate come un rosario di senso, di solidarietà, di comunità vissuta attraverso valori costitutivi e trasfusi all’intera società. Ma dov’è oggi quella comunità?

Le famiglie sono utenti, clienti, compratori, consumatori, voti agglomerati, destinatarie di tutto ciò che si può vendere usare gettare, di tutto ciò che si può rateizzare, includendo in questo anche il loro stesso futuro, pensato solo come escatologia usa e getta. E noi, a che punto siamo? Dove siamo noi cristiani?

Bisogna ripartire da noi stessi, dalla qualità personale, da poca gente che si abbraccia e condivide momenti insieme di preghiera, di meditazione, di convivialità come in Atti degli Apostoli, la prima comunità di cristiani a Gerusalemme. Pochi inizialmente, ma capaci di travolgere e contagiare molti e la globalità della storia”.

don Cristiano Marcucci, direttore diocesano Pastorale della Famiglia, Arcidiocesi Pescara-Penne: “L’arte della spiritualità che si impara in famiglia consiste nel trasformare i compiti e gli impegni quotidiani in gesti compiuti con amore, in rituali che sanno raccontare e portare un amore più grande, quello di Dio. Il rosario, antica forma di preghiera cristiana, può diventare un segno della preghiera familiare, fatta di “stare”, di parole “incarnate” e di sguardi profondi, che permette alla relazione di diventare intima, di cogliere il sapore della profondità. Spero che questo libello di preghiera aiuti le coppie e le famiglie a crescere nell’arte dell’amore”.

Davide Ciliento, edizioni L’Apostolo: “Il nostro è un progetto sociale, di aggregazione attorno a dei valori che principalmente sono culturali, identitari, valori che appartengono alla società e fanno un’altra società, valori cristiani ma anche condivisi, di tutti, valori umani. Le Edizioni dell’Apostolo sono uno spazio di riflessione e di pubblicazione che vuole interpretare la contemporaneità con un rigenerato sguardo cristiano. La Libreria dell’Apostolo a Pescara è un’open space dove poter dire, mostrare, performare. Un unico progetto che è anche piattaforma di comunicazione web”.

La pubblicazione inaugura la collana “Cenacoli/per un pregare contemporaneo”, una collana di preghiera contemporanea, per mantenere sempre vivo e attuale il rivolgersi a Dio nell’urgenza dell’adesso, con le parole vive e le istanze dell’ora. Un oggi riletto e accompagnato dai documenti del Magistero della Chiesa Cattolica, parole di buon consiglio che troppo spesso finiscono nella dimenticanza distratta e fastfood che ci travolge tutti.

INFO:

E-mail: libreriadellapostolo@gmail.com

sito: www.edizionilapostolo.it

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: