Pescara, presentazione mostra EREMIArte il 29 luglio

Sto caricando la mappa ....

Data
dal 29/07/2016
dalle 11:00 alle 11:45

Luogo
Pescara

Categorie


invito EremiArteA cura dell’Accademia di Belle Arti dell’Aquila

Con il sostegno di Fondazione Carispaq. In collaborazione con i Comuni di: Caporciano, Caramanico Terme, Roccamorice, Serramonacesca, Pretoro, Rapino, Palombaro, Lama dei Peligni, Palena, Pescocostanzo, Campo di Giove, Sulmona, Raiano, Villa Lago, Morino e Balsorano.  Con il patrocinio di Regione Abruzzo e Provincia di Pescara

E con  Parco nazionale della Majella – Italia  Nostra Abruzzo

Pescara Palazzo della Provincia Sala Figlia di Iorio – Piazza Italia 30

Venerdì 29 luglio ore 11.00

Saranno presenti: il Presidente ed il Direttore dell’Accademia di Belle Arti dell’Aquila, Roberto Marotta e Marco Brandizzi, il Presidente della Provincia di Pescara Antonio Di Marco, i sindaci dei comuni coinvolti; rappresentanti della Fondazione Carispaq, Parco Majella e Italia Nostra.  I curatori che hanno realizzato un progetto ambizioso che coinvolge 20 artisti provenienti da tutta Europa e 16 eremi  delle provincie di: Pescara, Chieti, L’Aquila.

Ogni artista ha interpretato il contesto eremo, l’ambiente con il paesaggio le emergenze artistiche e soprattutto la spiritualità che  è tratto caratterizzante di questi luoghi unici. Quindi la natura, gli spazi costruiti, la rete di relazioni, le tradizioni, insomma tutti quegli aspetti che determinano l’unicità di siti remoti ed evocativi. Non sono opere convenzionali, manufatti prodotti in atelier e poi trasportati in loco. Agli artisti è stato richiesto di calarsi nell’atmosfera degli eremi e realizzare appositamente un’opera ispirata a questa esperienza.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: