Pescara, presentazione Pantelleria. L’ultima isola il 18 giugno

Sto caricando la mappa ....

Data
dal 18/06/2016
dalle 18:30 alle 20:30

Luogo
Pescara

Categorie


13428540_10208879160832504_6403120748533745858_nGiosuè Calaciura con “Pantelleria. L’ultima isola” ci accompagna tra cuddìe e sentieri scavati nella roccia, tra jardini e vitigni di Zibibbo. Scopriremo in queste pagine che Pantelleria non è solo l’isola dei vip che hanno acquistato terreni e ristrutturato antichi dammusi, non è soltanto l’isola delle lunghe vacanze estive, immersioni e mondanità. Pantelleria è storia, archeologia, agricoltura, lavoro durissimo nei vigneti oggi protetti dall’Unesco.

L’isola, già ambigua per genesi, prima non c’era e adesso c’è, per destino, collocazione geografica e per la politica della Storia, un po’ di qui e un po’ di là, tunisina e siciliana, fenicia e romana, europea e africana, sconta soprattutto una contesa trascendente. Sulle sue stesse carni di pietra si consuma il corpo a corpo tra Satana e Dio. Infernale e di luce, di nero osceno e di soave trasparenza, Pantelleria è un ring arcano. Non è una sfida di fioretto. È un duello titanico, fondativo, tra l’infernale e il divino nella semplice evidenza dei colori della sua geologia, nero antracite, rosso venoso, grigio purgatorio, del suo mare che se su una sponda è placido, sull’altra è nuvola di schiuma e frangenti. È un estenuato faccia a faccia tra la fatica della vita e la semplicità della morte.

Pantelleria è diversa da tutte le altre per conformazione e sentimento, isola di magnetismi di poli opposti che si respingono, si attraggono, la mantengono galleggiante. Contraddizioni palpabili, a volte sino al rifiuto.

Converseranno con l’autore sui temi del libro Ugo Perolino, Marzio Maria Cimini e Marco Presutti. Stefania Liberati leggerà alcune pagine di Pantelleria.

L’evento si terrà alla libreria Feltrinelli a partire dalle 18.30.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: