Pescara, L’eredità di Falcone e Borsellino il 20 ottobre

Sto caricando la mappa ....

Data
dal 20/10/2016
dalle 11:00 alle 12:00

Luogo
Pescara

Categorie


Giovedi  20  ottobre  nono appuntamento con la  21ª edizione del Premio Nazionale Paolo Borsellino. Nell’auditorium  dell’Istituto “De Cecco” di Pescara, in via dei Sabini, alle ore 11 si svolgerà l’incontro sul tema “L’eredità di Falcone e Borsellino”.

Interverrà il Procuratore  di Termini Imerese  ALFREDO  MORVILLO, cognato di Giovanni Falcone e uditore giudiziario di Paolo Borsellino .

Anche questo incontro è principalmente rivolto agli studenti perché il cambiamento necessario della società può nutrirsi anche degli insegnamenti dei due magistrati  simbolo per imparare ad essere cittadini consapevoli, responsabili e liberi.

Giovanni Falcone e Paolo Borsellino oggi non sono solamente nella storia, ma esistono ancora nel presente e continueranno ancora a lungo a fare parte del futuro del paese. Perché vivono, e vivono perché sono gli ultimi uomini credibili che il popolo italiano abbia conosciuto dal dopoguerra.

Giovanni e Paolo, due uomini che hanno amato il proprio paese. Hanno amato la vita sino a sacrificarla. Giovanni e Paolo sono due italiani entrati nella storia della nazione come pochi altri in precedenza.

La forza e la caratura di tali personaggi con la robustezza carismatica dei loro sorrisi trasparenti li rendono presenti nelle nostre vite.

Giovanni e Paolo continuano a riscaldare il cuore, a trasmettere l’emozione della speranza ed il coraggio di credere che si possa fuoriuscire dalle sabbie mobili del malaffare e della schiavitù a quelli che li hanno amati e li amano, quelli che sono cresciuti con il loro esempio e seguendo il loro modello di vita; coloro per i quali si erano impegnati nel disegnare un paese democratico, libero e giusto e per i quali infine hanno dato la vita.

Del loro lavoro, delle loro vittorie, del loro pensare, della loro caparbietà, del loro senso del dovere, delle loro intelligenze investigative, del loro coraggio si è scritto tanto.

Giovedì a Pescara sarà possibile ascoltare un magistrato che ha condiviso con loro le battaglie per un Paese migliore per tutti.

Per informazioni 328 0382142

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: