Pescara, LA CENA DEGLI ORAFI l’1 dicembre

Sto caricando la mappa ....

Data
dal 01/12/2016
dalle 21:00 alle 23:30

Luogo
Pescara

Categorie


gruppo-orafiIn occasione della festa di Sant’Eligio, patrono degli orafi, che ricorre il primo Dicembre, gli orafi della regione Abruzzo si riuniranno a cena per trascorrere un momento di convivialità e incontro. 

La cena è organizzata da Silvia Moretta, curatrice dell’evento  “Il Circolo degli Orafi”, tenutosi presso il Circolo Aternino di Pescara: una iniziativa che, realizzata dal 21 al 25 aprile 2016, ha iniziato a gettare le basi per un nuovo modo di proporre l’oreficeria antica e contemporanea della nostra regione, con una grande attenzione al tema della formazione. L’evento, nato da un’idea della giovane orafa pescarese Roberta Pavone, la cui seconda edizione è in preparazione per il prossimo aprile, ha creato un’occasione di incontro tra gli orafi più interessanti per produzione artistica della regione abruzzese, il pubblico appassionato di oreficeria e i giovani che vogliono accostarsi a questo mondo. L’Abruzzo non solo vanta una tradizione antichissima nell’ ambito dell’oreficeria, ma accoglie diversi Maestri orafi che hanno saputo coniugare tradizione con innovazione, creando nuove forme, simboli e gioielli di grande interesse artistico contemporaneo, spesso prova di eccellente design.

La cena del primo dicembre è volta a riportare in vita un’antica tradizione oggi perduta, ricordata dalla studiosa Adriana Gandolfi, creando un momento di convivialità e di festeggiamento per gli orafi abruzzesi: «In quel giorno, tutte le botteghe chiudevano e gli artigiani se ne andavano alla cantina o dentro qualche bottega a festeggiare “u rintuòste” come lo chiamavamo a Scanno. Così mi riferiva il maestro orafo Nunziato Di Rienzo nel corso della mia ricerca sulla tradizione orafa abruzzese e riportata a pag.86 del mio volume “Ori e Argenti d’Abruzzo dal medioevo al XX secolo”, pubblicato per la CARSA».

Tra i maestri orafi partecipanti, Italo Lupo così commenta l’iniziativa: «Sarà un’ottima occasione per incontrarci, festeggiare e riprendere un’antica tradizione abruzzese. Oltre a passare in allegria una serata, potremo parlare serenamente delle possibilità di crescita e sviluppo delle nostre attività, innescando, facendo rete, una serie di iniziative comuni per far conoscere i nostri prodotti al di fuori della nostre regione».

Informazioni:

La cena si terrà giovedì primo dicembre presso il Caffè Letterario di via delle Caserme 5, dalle ore 21.00.

Silvia Moretta: 3282726733 – silviamoretta4@gmail.com

Pagina Facebook: Il Circolo degli Orafi

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: