Pescara, OSTIA ATERNI, IL MARE E L’ALTRA SPONDA il 25 maggio

Sto caricando la mappa ....

Data
dal 25/05/2016
dalle 17:30 alle 19:30

Luogo
Pescara

Categorie


Domani, mercoledì 25 maggio, alle ore 17,30 si terrà presso il Mediamuseum di Pescara (piazza Alessandrini 34) il terzo incontro del ciclo di conferenze Ostia Aterni. Il porto romano, le proiezioni adriatiche, promosso dalla Fondazione Edoardo Tiboni, dalla Fondazione Ernesto Giammarco, dall’Istituto per gli Studi adriatici, dall’Istituto nazionale di Studi crociani e dalla delegazione di Pescara dell’Associazione Italiana di Cultura Classica.

L’incontro di domani avrà per tema Ostia Aterni, il mare e l’altra sponda, e si concentrerà su due tematiche: i rapporti marittimi tra Pescara antica e la costa illirica, nonché la centralità commerciale e insediativa dei centri marittimi della costa abruzzese in età augustea.

Interverranno Lorenzo Braccesi, già Ordinario di storia greca nelle Università di Torino, Venezia e Padova, i cui studi sui Greci nelle periferie del Mediterraneo (e in particolare nell’Adriatico) costituiscono un riferimento fondamentale per la comunità scientifica e la dottoressa Greta Massimi.

I prossimi incontri del ciclo di conferenze saranno i seguenti:

 

Mercoledì 8 giugno

Ostia Aterni, la devozione nella tarda antichità – con Marco Presutti

 

Mercoledì 29 giugno

Il fiume dannunziano e lo spazio adriatico – con Marilena Giammarco

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: