Pescara, 1^ Settimana Nazionale della Dislessia dal 4 al 10 ottobre

Sto caricando la mappa ....

Data
dal 04/10/2016 al 10/10/2016
dalle Tutto il giorno

Luogo
Pescara

Categorie


Da martedì 4 ottobre a lunedì 10 ottobre, a Pescara e in contemporanea in altre 90 città italiane, AID, Associazione Italiana Dislessia promuoverà oltre 600 tra eventi, laboratori e spettacoli, in occasione della 1° Settimana Nazionale della Dislessia.

L’iniziativa ha l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico e accrescere la consapevolezza riguardo i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) ed è stata indetta in concomitanza con l’European Dyslexia Awareness Week e del sesto anniversario della Legge 170 dell’8 ottobre 2010, che ha sancito in Italia il diritto alle pari opportunità nell’istruzione per i ragazzi con dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia,

In Abruzzo ci saranno eventi in provincia di Pescara, L’Aquila e Chieti. Sarà possibile scoprire l’evento più vicino sul sito http://www.aiditalia.org/ o tramite la pagina Facebook dell’Associazione https://www.facebook.com/aiditalia .

Di seguito gli eventi in evidenza:

PESCARA

  • “Dall’azione al gesto articolatorio”

Venerdì 7 Ottobre

dalle h.15.15 alle h.18.15, presso Istituto Comprensivo Pescara 7, via Virgilio 27

L’evento, rivolto alle insegnanti della scuola dell’infanzia, ha lo scopo di condividere percorsi educativi per favorire lo sviluppo di competenze linguistiche e di facilitare l’apprendimento scolastico secondo i recenti modelli neuro-scientifici.

I posti sono limitati, l’iscrizione è obbligatoria.

Per maggiori info: pescara@aiditalia.org

LINK: http://pescara.aiditalia.org/

PESCARA

  • “La legge 170/10 e l’istruzione digitale”

Sabato 8 ottobre dalle h.8.30 alle h.17, presso sede Auditorium Flaiano, Lungomare Cristoforo Colombo 122

L’evento affronterà l’importante tema dei facilitatori ad alta tecnologia e di come evitare che questi vengano percepiti dai ragazzi come marcatori di differenza. I posti sono limitati, l’iscrizione è obbligatoria.

Per maggiori info: pescara@aiditalia.org

LINK: http://pescara.aiditalia.org/

Per una donazione e per sostenere le attività dell’Associazione Italiana Dislessia: http://aiditalia.org/it/sostienici. Tutte le donazioni a favore di AID sono fiscalmente deducibili o detraibili.

AID: Associazione Italiana Dislessia ( http://www.aiditalia.org/it/ )

AID – Associazione Italiana Dislessia – nasce con la volontà di fare crescere la consapevolezza e la sensibilità verso il disturbo della dislessia evolutiva, che in Italia si stima colpisca circa 1.900.000 persone. L’Associazione conta oltre 18.000 soci e 98 sezioni attive distribuite su tutto il territorio nazionale. AID lavora per approfondire la conoscenza dei DSA e promuovere la ricerca, accrescere gli strumenti e migliorare le metodologie nella scuola, affrontare e risolvere le problematiche sociali legate ai DSA. L’Associazione è aperta ai genitori e familiari di bambini dislessici, ai dislessici adulti, agli insegnanti e ai tecnici (logopedisti, psicologi, medici).

Per maggiori informazioni:

Ufficio Stampa AID – Life

Anna Morabito – amorabito@lifecommunication.agency – cell. 393-8211169

Comunicazione – AID, Associazione Italiana Dislessia

Gabriele Brinchilin – comunicazione@aiditalia.org – cell. 334-3453367

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: