Penne, Trofeo Protek-Memorial Mattia Perrotti il 22 maggio

Sto caricando la mappa ....

Data
dal 22/05/2016
dalle Tutto il giorno

Luogo
Penne

Categorie


Locandina Trofeo Protek-Memorial Mattia Perrotti 2016 (1)Le due ruote off-road tornano protagoniste a Penne domenica 22 maggio. Dopo la positiva esperienza di inizio anno con il ciclocross, i ragazzi delle categorie esordienti ed allievi, unitamente ai giovanissimi, torneranno nella località abruzzese per disputare il Trofeo Protek-Memorial Mattia Perrotti nell’ambito del Grand Prix Centro d’Italia Giovanile.

L’evento di mountain bike (gara a carattere nazionale ed anche campionato provinciale FCI Pescara solo per le categorie esordienti ed allievi) diventa un’occasione unica per conoscere da vicino l’Oasi di Penne  che si trova all’interno di un sito d’Importanza Comunitaria (SIC IT7130214) nel Comune di Penne e si estende per circa 1300 ettari attiguo al Bike Park che è il centro nevralgico dell’attività giovanile dell’Abruzzo Mtb Team Protek che organizza l’evento di cross country.

Il lago di Penne, nato da un intervento artificiale dell’uomo, è un esempio concreto di recupero ambientale dove si fa educazione ambientale, turismo responsabile, si utilizza e si produce energia rinnovabile, si coltiva biologico, si recuperano tradizioni locali, si diffonde cultura scientifica.

Questo paradiso della natura all’ombra del vicino Gran Sasso si presta benissimo nell’ospitare una manifestazione di rango in ambito giovanile che si articola su un percorso di appena 4 chilometri con un dislivello di una sessantina di metri solo per le categorie esordienti ed allievi mentre i giovanissimi avranno un anello a parte di 500 metri dove vedere all’opera i piccoli bikers tra quelli più provetti e acerbi.

A Penne non è passato tanto tempo dal triste fatto di cronaca legato alla drammatica scomparsa di Mattia Perrotti, il ciclista 19enne che è stato trovato morto nel dicembre 2015, prima di Natale, in una rimessa vicina alla sua abitazione in contrada Pluviano.

La competizione giovanile è stata fortemente voluta affinchè sia vivo il ricordo di Mattia per chi lo ha conosciuto nei momenti felici in cui è riuscito ad onorare i colori dell’Abruzzo Mtb Team Protek fino alla categoria allievi e quelli della Bevilacqua Sport nella categoria juniores: per l’occasione sarà inaugurato ufficialmente il Bike Park con una cerimonia per rendere omaggio a un ragazzo che, come tanti altri, era partito dalle categorie giovanili per diventare un campione delle due ruote.

 

ORARI DI PARTENZA

Ore 9:00 donne allieve 2° e 1° anno; ore 9:02 donne esordienti 2° e 1° anno; ore 10:00 esordienti uomini 2° anno; ore 10:02 esordienti uomini 1° anno; ore 10:45 promozionale G6 uomini e donne;  ore 11:30 allievi uomini 2° anno; ore 11:32 allievi uomini 1° anno; ore 11:45 giovanissimi G1-G2-G3-G4-G5.

 

Spot ufficiale Grand Prix Giovanile Centro Italia https://www.youtube.com/watch?feature=youtu.be&v=P97djzI8DIo&app=desktop

Percorso gara Penne https://www.youtube.com/watch?v=FoggMBQwKDk&feature=youtu.be

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: