Penne, incontro PENNE, TRA CONSERVAZIONE E INNOVAZIONE il 26 maggio

Sto caricando la mappa ....

Data
dal 26/05/2016
dalle 15:00 alle 18:45

Luogo
Penne

Categorie


1166_Locandina_PenneLa conservazione e l’innovazione di Penne, cittadina dal grande valore storico, architettonico e naturalistico, al centro dell’incontro “Penne tra conservazione e innovazione”, in programma domani giovedì 26 maggio alle 15.00 nella sala consiliare del Comune. Un evento dell’Ordine degli Architetti di Pescara che, per iniziativa della presidente Laura Antosa e della consigliera Maria Adele Colicchio, sta portando avanti una serie di eventi sul territorio per favorire l’incontro tra professionisti, amministratori e cittadini.

Molto ricco il programma dell’incontro, diviso in due sessioni che si svolgeranno dopo i saluti istituzionali di Laura Antosa, presidente dell’Ordine degli Architetti di Pescara, Antonio Di Marco, presidente della Provincia di Pescara, Rocco D’Alfonso, sindaco di Penne, e Maria Giulia Picchione, soprintendente Belle Arti e Paesaggio dell’Abruzzo. Nel corso della prima sessione si analizzerà il tema dell’incontro, con particolare riguardo ai programmi di intervento e alle politiche di rigenerazione nel tessuto storico dell’area vestina, con l’autorevole partecipazione degli architetti Roberto Orsatti e Aldo Giorgio Pezzi, della Soprintendenza delle Belle Arti e Paesaggio dell’Abruzzo, che parleranno di “Tutela e conservazione dei centri storici alla luce della normativa vigente, e dell’architetto Diego Zoppi, del Consiglio nazionale degli Architetti, con delega alle politiche urbane. La seconda sessione sarà una tavola rotonda con i candidati a sindaco di Penne per discutere dei temi emersi nel corso della prima parte dell’incontro. Le conclusioni saranno a cura di Laura Antosa e Maria Adele Colicchio, dell’Ordine degli Architetti di Pescara.

L’incontro è aperto a tutta la cittadinanza. Per i professionisti sono previsti crediti formativi, previo accreditamento.

“Con l’appuntamento di Penne – spiega Laura Antosa – prende il via una serie di iniziative sul territorio, per approfondire i temi legati alla conservazione e allo sviluppo, non solo da un punto di vista architettonico ma anche naturalistico e paesaggistico. Si tratta di incontri che nascono da richieste del territorio, per rispondere ad esigenze che nascono dal basso. A Penne, inoltre, vorremo incontrare i candidati sindaci e la cittadinanza per rendere questo momento ancora più costruttivo e utile al bene di un territorio ricco di emergenze che vanno tutelate e promosse. La partecipazione di autorevoli relatori, come il consigliere nazionale Diego Zoppi, ci aiuterà nel nostro obiettivo”.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: