L’Aquila, In The Right Place At The Right Time dall’8 al 16 ottobre

Sto caricando la mappa ....

Data
dal 08/10/2016 al 16/10/2016
dalle Tutto il giorno

Luogo
L'Aquila

Categorie


locandina_mostraNelle sale del Palazzetto dei Nobili a L’Aquila, dall’ 8 al 16 Ottobre 2016, sarà allestita la mostra fotografica “In The Right Place At The Right Time”. Si tratta di una raccolta di 40 scatti del fotografo aquilano Daniele Castri sul tema della Street Photography.

Con il termine Street Photography si intende un genere fotografico che riprende le persone in un ambiente pubblico, in situazioni reali, colte in momenti di grande spontaneità, al fine di evidenziare in maniera artistica alcuni aspetti della società. Il termine “Street” si riferisce ad un luogo generico ove sia visibile l’attività umana, non necessariamente su strada o in ambiente urbano. Aspetti chiave sono inquadratura e tempismo, con l’intento di catturare immagini in un istante significativo o ricco di pathos.

L’autore ha un approccio di stampo minimalista in cui la presenza umana risulta spesso relazionata allo spazio che la circonda. Vengono messe in evidenza linee e figure geometriche e viene data molta attenzione alla collocazione del soggetto nell’inquadratura, in scenari per lo più decontestualizzati ed astratti. Particolare cura è rivolta quindi alla composizione fotografica.

Il titolo della mostra “In The Right Place At The Right Time” si basa sull’idea del “momento decisivo” propria del fotografo francese Henri Cartier-Bresson. Trovarsi al posto giusto al momento giusto è essenziale, sia per il fotografo che esegue lo scatto, sia per il soggetto fotografato che inconsapevolmente va ad occupare, in quell’istante, un punto ben preciso nell’immagine finale.

ORARI:

Dal Lunedì al Sabato: 16:00 – 20:00

Domenica: 10:00 – 13:00 e 16:00 – 20:00

Inaugurazione: Sabato 8 ottobre 2016 ore 18:00

Per maggiori informazioni consultare l’evento su facebook: https://www.facebook.com/events/1809411249301443/

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: