L’Aquila, il Rotary Club organizza incontro su ipovedenti

Sto caricando la mappa ....

Data
dal 31/01/2017
dalle 15:00 alle 18:00

Luogo
Palazzo Fibbioni

Categorie


Per il giorno martedì 31 gennaio prossimo il Rotary Club L’Aquila ha organizzato un incontro dal titolo “Inclusione sociale delle persone ipovedenti e non vedenti: progetti integrati di collaborazione” presso il Comune a Palazzo Fibbioni I° piano, a cominciare dalle ore 15.00.

Interverranno il sindaco dell’Aquila, Dr. Massimo Cialente, l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune, Dr.ssa Emanuela di Giovambattista, il Past-Governor del Rotary District 2090, Ing. Sergio Basti, il Vice-Presidente della Regione Abruzzo dell’Unione Italiana Ciechi, Americo Montanaro.

Relatori saranno il Prof. Marco Ciancaglini, Presidente del Corso di Laurea in Ortottica ed Assistente di Oftalmologia dell’Università dell’Aquila e Direttore dell’Unità Semplice Dipartimentale Oculistica a Direzione Universitaria, il dottor Germano Genitti, Direttore della Banca degli Occhi, il Prof. Fabio Graziosi, docente universitario di Telecomunicazioni del nostro Ateneo, e l’ingegnere Luca Ciaffoni.

Aldo Angelico, membro della Conferenza dei Rotary Club Regione Marche, illustrerà l’esperienza pioneristica delle Marche, che già da diversi anni ha avviato corsi di informatica per non vedenti ed ipovedenti, con un’edizione lo scorso anno a Loreto, cui anche membri del Rotary Club L’Aquila hanno partecipato.

Il professore Massimo Casacchia, Presidente del Rotary Club L’Aquila, vuole dare continuità ad un’iniziativa condotta all’Aquila nel giugno dello scorso anno con una prossima giornata di formazione sulle tecnologie informatiche di ausilio per gli ipo e non vedenti.

La giornata permetterà di fare il punto su tematiche incentrate sulla prevenzione e traccerà, dal punto di vista operativo, iniziative concrete per progetti da attuare. Tali progetti verranno realizzati con l’intesa collaborativa tra il Comune dell’Aquila, il Rotary Club L’Aquila e l’Unione italiana Ciechi.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: