Data
dal 26/04/2016
dalle 18:00 alle 20:00
Luogo
L'Aquila
Categorie
conferenza stampa di presentazione del
ROMA CLUB VITTORIO ZINGARELLI
– Sala Museo Italo Foschi – L’AQUILA
martedì 26 aprile 2016 alle ore 18.00, presso la sede sociale di Via E. Moschino, 22 – L’Aquila
Il 7 Marzo, nel giorno della ricorrenza della nascita di Italo Foschi, è stata inaugurata la Pagina Facebook che intende accompagnare l’attesa per l’apertura della Sala Museo dedicata al Fondatore e Primo Presidente dell’Associazione Sportiva Roma, che fu costituita il 7 giugno 1927, in via Forlì n. 16 in Roma, presso l’abitazione privata della famiglia Foschi, con la ratifica dell’accordo frutto della fusione di tre club capitolini: S.S.F. Fortitudo Pro Roma, di cui era Presidente Italo Foschi, Alba Audace e Roman Football Club.
La Sala Museo Italo Foschi aprirà i battenti a L’Aquila il prossimo 7 Giugno 2016, in occasione dell’89°anniversario della Fondazione della A.S. Roma, iniziando altresì l’anno che porterà alla ricorrenza dei 90 anni dalla sua nascita.
Perché si apre la Sala Museo proprio a L’Aquila? Semplice: è qui che Vittorio Zingarelli, figlio della sorella Italia Foschi e affezionatissimo nipote dell’uomo che diede la Roma ai Romani, ha conservato e trasferito ai suoi figli e nipoti centinaia di oggetti, documenti fotografie e cimeli straordinari appartenuti all’uomo che volle così fortemente e guidò a compimento la costituzione della squadra che porta il nome, i colori e il simbolo della Città Eterna.
Prima dell’inaugurazione della Sala Museo, i tifosi Romanisti e gli sportivi Aquilani hanno voluto onorare il ricordo di Vittorio Zingarelli dando vita al Roma Club L’Aquila, a lui intitolato e che verrà inaugurato il prossimo 30 aprile.
A L’Aquila, Vittorio Zingarelli, dopo aver molto viaggiato in Italia e nel Mondo, ha fatto crescere la sua famiglia continuando fino all’ultimo a nutrire un amore profondo, ricambiato, per questa città, in particolare come dirigente sportivo nel Basket, nell’Atletica e nel Rugby.
Intitolandogli il Roma Club L’Aquila si è voluto così ricordare ed onorare una persona che, “irriducibilmente” fiera delle proprie origini e radici, è sempre stata generosa, aperta e sempre disponibile al confronto senza distinzione di razza, ceto sociale, credo politico e sportivo.
All’inaugurazione del Roma Club Vittorio Zingarelli, oltre alle autorità politiche, civili e religiose, sarà presente una delegazione della AS Roma, formata da dirigenti, giocatori e ex giocatori giallorossi.
CARICHE SOCIALI BIENNIO 2016/18
Presidente onorario MASSIMO IZZI
Presidente RICCARDO ZINGARELLI
Vice Presidenti LORENZO DI MARZIO
OMERO MARTELLA
EMANUELE MARINUCCI
Rapporti AS Roma/UTR ANNA ZINGARELLI – MAURO ZINGARELLI
Consiglio Direttivo Tutti i Soci fondatori sino 30.06.2018
Tesoriere PIERO IRTI
Segretario STEFANO MARCHETTI
Collegio Revisori Conti MARCELLO DE CAROLIS
GUIDO PASSERINI
FRANCESCO PAOLO FERRI
Collegio Probiviri PIETRO DI STEFANO
PIERPAOLO PIETRUCCI
GUIDO LIRIS
Responsabile comunicazione ADRIANO CANTALINI
Responsabile Promozione DAVIDE GALASSI
e tesseramento