L’Aquila, inaugurazione anno Accademico del Conservatorio il 22 novembre

Sto caricando la mappa ....

Data
dal 22/11/2016
dalle 11:30 alle 13:00

Luogo
L'Aquila

Categorie


inaugurazioneIl Conservatorio “Alfredo Casella” inaugura l’Anno accademico 2016/2017 con un grande concerto sinfonico. L’appuntamento è il 22 novembre alle 11.30 presso l’Auditorium Shigeru Ban, dove, l’Orchestra degli Studenti diretta dal M° Aurelio Canonici eseguirà la celeberrima Ouverture dall’opera Le Nozze di Figaro di Wolfgang Amadeus Mozart e il Concerto n. 3 op. 37 per pianoforte e orchestra di Ludwig van Beethoven che vedrà come solista il giovanissimo pianista Jacopo Petrucci.

Nel giorno di Santa Cecilia, patrona della musica e dei musicisti, il Casella offre dunque al pubblico aquilano un programma ricco di colori, forme e atmosfere sonore, il quale partendo dal cuore del classicismo musicale calcherà le soglie dell’era romantica.

L’Ouverture de Le Nozze di Figaro è infatti uno dei prodotti di quel Settecento proteso sugli sconvolgimenti della Rivoluzione francese ed è una vera e propria pittura sonora che fa da sipario alla frenesia, agli intrighi e alle trovate d’ingegno che animeranno le vicende di Figaro e Susanna contro i soprusi del Conte d’Almaviva, narrate da Mozart e Da Ponte con un mirabile intreccio di musica e poesia, intessuto sui versi della commedia di Pier-Augustin Caron de Beaumarchais.

A far da contraltare al frizzante universo dell’Ouverture mozartiana sarà il Concerto per pianoforte e orchestra n. 3 op. 37 di Ludwig van Beethoven, imponente architettura sonora dalle tinte drammatiche e accese. Il Concerto, pagina dal virtuosismo temibile ma ambita da ogni pianista, porta infatti le tracce inconfondibili del genio beethoveniano, col suo respiro sinfonico e i temi scolpiti e svettanti, dove lirismo e veemenza si intrecciano con un eroismo palpitante, di ascendenza innegabilmente romantica.

Appuntamento dunque il 22 novembre alle 11.30 presso l’Auditorium Shigeru Ban.

L’ingresso è libero.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: