L’Aquila, Giornata Mondiale della Filosofia: Da Omero a Bob Dylan il 17 novembre

Sto caricando la mappa ....

Data
dal 17/11/2016
dalle 18:30 alle 20:00

Luogo
L'Aquila

Categorie


In occasione della Giornata Mondiale della Filosofia Nuova Acropoli propone degli incontri per riscoprire il Bello: giovedì 17 e lunedì 21 novembre alle 18.30 presso la Sala Meeting dell’Hotel Castello, martedì 22 alle 18.30 nella sede associativa in via O. Giuliani.

Chi non vorrebbe essere circondato dalla Bellezza?! Per quanto diversa possa essere la maniera in cui la intendiamo, ognuno con il proprio bagaglio e la propria coscienza, tutti vorremmo incontrarla quotidianamente sulla nostra strada per poterla contemplare; perché ciò che è Bello migliora le nostre giornate, rallegra il cuore ed ispira la mente.

Siamo soliti associare la Bellezza alle immagini, eppure, quando si parla di una “Bella Persona” di un “Bel Gesto”, ci si riferisce più a caratteristiche morali che ad aspetti fisici.

Di contro, viviamo in un mondo in cui l’orrore è all’ordine del giorno e ne veniamo costantemente a contatto attraverso il massiccio utilizzo di mass media. È così che, inconsapevolmente, ci abituiamo alla disarmonia, al riprovevole e ciò che era intollerabile diviene “normale”.

Allora, Bello è possibile? Si, se ritorniamo a chiederci cosa sia veramente bello. Dove alberga la Bellezza?  In quali gesti, in quali parole, in quali idee? In quali rappresentazioni grafiche, musicali o architettoniche? Niente di più adatto per questa ricerca che un percorso filosofico!

Programma

  • Giovedì 17 novembre, ore 18.30 – Sala Meeting dell’Hotel Castello

Da Omero a Bob Dylan

Incontro alla ricerca della Bellezza e dei canoni che ne hanno segnato le espressioni

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: