L’Aquila, Costantino Fortunato ed il suo gatto stivalesco dal 28 novembre al 2 dicembre

Sto caricando la mappa ....

Data
dal 28/11/2016 al 02/12/2016
dalle Tutto il giorno

Luogo
L'Aquila

Categorie


teatrabile

IL GATTO INARRESTABILE – Ancora repliche per “L’impossibile storia del Gatto”, lo spettacolo prodotto da TSA e TEATRABILE.

In ragione delle molte richieste da parte delle scuole , Costantino Fortunato ed il suo gatto stivalesco tornano in scena per una settimana di fila  dal 28 novembre al 2 dicembre. Repliche speciali, destinate agli alunni, sono previste sia di mattina che di pomeriggio (e in più  ci sono già prenotazioni per la domenicale dell’11 dicembre, prevista alle 18 presso “La casa del teatro” a L’Aquila).

Lo spettacolo teatrale raccoglie, in effetti, l’approvazione di molti insegnanti che, oltre a notare il divertimento ed il coinvolgimento che la performance riesce a suscitare, rintracciano, nella messa in scena di Teatrabile, risvolti pedagogici e formativi utili al mondo della scuola.

Si narra di vicende, a tratti cosparse di un velo di mistero e magia, a tratti comiche e paradossali che, provenienti dalla tradizione orale, non lasciarono indifferenti molti autori: Giovanni Francesco Straparola fu il primo a trascriverle nel ‘500;  Giovambattista Basile, Perrault, Tieck, i fratelli Grimm e chisà quanti altri vollero “giocare” con la storia gatto” per metterne in evidenza ora gli aspetti più grotteschi, ora quelli più “didattici”… e così via.

Nella messa in scena  (con le attrici Roberta Bucci e Alessandra Tarquini e la regia di Eugenio Incarnati) si cerca di di ri-scoprire vicende antiche per liberare “segreti” che accomunano tutti i membri del genere umano da secoli e secoli, siano essi marchesi, gatti, artisti o semplici spettatori.

Teatrabile è un associazione culturale impegnata dal 1990 nel teatro; collabora con gli enti più importanti (fra cui il Teatro Stabile d’Abruzzo)  ed è specializzata, oltre che nella realizzazione di spettacoli, nelle attività di didattica Teatrale. E’ diretta dal regista Eugenio Incarnati.

Attualmente la compagnia è impegnata nei prestigiosi corsi per ragazzi sostenuti dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.

“Come membri di Teatrabile e  come professionisti del teatro  esprimiamo particolare soddisfazione per  le sorti di uno spettacolo a cui siamo particolarmente affezionati. Lunga vita al gatto!”.

 Altre info su www.teatrabile.it

locandina

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: