L’Aquila, concerto duo Di Giuliani-D’Alessio il 28 ottobre

Sto caricando la mappa ....

Data
dal 28/10/2016
dalle 21:00 alle 23:15

Luogo
L'Aquila

Categorie


D'Alessio

D’Alessio

Inizia la serie dei concerti del Circolo Giovani Amici della Musica che ha l’obiettivo di far conoscere al grande pubblico giovani musicisti e programmi monografici ed originali.

Il primo appuntamento è per Venerdì 28 ottobre presso l’Auditorium del Parco con inizio alle ore 21. In concerto i due musicisti che hanno vinto, nella sezione musica da camera, il primo premio assoluto nella nona edizione del Concorso Nazionale “Marco Dall’Aquila”: il sassofonista Matteo Di Giuliani e la pianista Francesca D’Alessio. Insieme hanno vinto anche il primo premio nel nono concorso Internazionale “Città di Tarquinia” aggiudicandosi, in quest’ultimo, anche il premio speciale della critica e hanno eseguito numerosi concerti.

Matteo Di Giuliani diplomato al conservatorio “Alfredo Casella” de L’Aquila sotto la guida di Marzio Colasanti, ha preso parte a diverse masterclass di sassofono con docenti di fama nazionale ed internazionale esibendosi soprattutto in duo per importanti stagioni musicali.

Aquilana di nascita e formazione Francesca D’Alessio ha vinto il secondo premio al concorso “Le Ali della Musica” e, oltre a proseguire la formazione partecipando a diversi corsi di alto perfezionamento, ha intrapreso la carriera sia come solista che in formazioni originali, anche nell’ambito di spettacoli teatrali.

Il programma del concerto, inserito nella 71.ma stagione concertistica della Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”, prevede l’esecuzione di brani di autori simbolo del novecento come Heitor Villa Lobos, Jacques Ibert, Sergej Rachmaninov e Eugène Bozza. Si eseguiranno anche due brani tratti da celebri colonne sonore del compositore Carlo Crivelli, uno del celebre sassofonista spagnolo Pedro Iturralde e una composizione del compositore italiano Daniele Salvatore.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: