L’Aquila, Choices – Portraits of woman dal 7 al 15 maggio

Sto caricando la mappa ....

Data
dal 07/05/2016 al 15/05/2016
dalle Tutto il giorno

Luogo
L'Aquila

Categorie


LocandinaSi chiama “Choices – Portraits of woman” ed è la prima personale fotografica dell’avvocato aquilano Francesco Fioravanti, che aprirà i battenti il prossimo 7 maggio alle ore 17, al Palazzetto dei Nobili, nell’ambito della II Settimana della Fotografia, organizzata dall’associazione studentesca Eidos.

In esposizione, otto ritratti formali profondi e introspettivi, risultato di un’indagine dell’autore sulle scelte che uomini e donne compiono rispetto a situazioni, stati mentali, sensazioni e sentimenti, nel corso della loro esistenza. Protagoniste sono giovani donne, ritratte con lo sguardo fisso a simboleggiare l’esame che ognuna di loro affronta in particolari momenti. Il pensiero che Fioravanti ha voluto esprimere è che la donna di oggi è pronta per essere protagonista al pari dell’uomo, in ogni sfumatura della vita. La profondità del tema “donna” traspare in modo puro e senza artificiosità grazie anche all’utilizzo della monocromia che tende a uniformare le differenze del tono della pelle. Il fotografo si è imposto di non superare la lunghezza focale di 135 mm. e di utilizzare sempre lo stesso schema di illuminazione, lungo un percorso progettuale della durata di sei mesi. Il candore di passepartout e cornici utilizzate per la presentazione finale, infine, riesce a guidare con delicatezza l’occhio dell’osservatore, spostando l’attenzione solo sul viso della figura ritratta. Fioravanti diventa un adoratore della realtà: non forza in alcun modo l’editing delle immagini, riuscendo a coniugare perfezione e naturalezza, affidandosi principalmente al trucco scelto dalle donne stesse e, solo per una minima parte, a filtri digitali.

La mostra resterà aperta tutti i giorni fino al 15 maggio – in contemporanea con la collettiva “Itinerari – I significati del tempo” – dalle 16,30 alle 20. La domenica anche al mattino, dalle 10,30 alle 12,30.

L’Autore

Francesco Fioravanti nasce a L’Aquila nel 1977, dove vive e svolge la professione di avvocato. Da sempre appassionato di fotografia, inizia ad avvicinarsi ad alcune discipline, tra cui la fotografia urbana di viaggio e il ritratto, solo nel 2013. Il suo talento lo porta a partecipare a esposizioni collettive organizzate nel capoluogo abruzzese, in attesa dello sviluppo di un progetto fotografico personale più impegnativo. Choices è il risultato di tale gestazione e la sua prima esposizione personale al pubblico.

Mostre collettive: 2015 – Una città per suonare – Le immagini de Il Jazz Italiano per L’Aquila, Palazzo Fibbioni, Sala “Cesare Rivera”, L’Aquila, 8-22 dicembre // 2014 – Itinerari – Frammenti di viaggio, Cortile di Palazzo Cappa, L’Aquila, 1-7 settembre.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: