L’Aquila, 2 ^ Convention Special Olympics – Team Abruzzo 2016 il 12 novembre

Mappa non disponibile

Data
dal 12/11/2016
dalle 10:00 alle 11:30

Luogo
L'Aquila

Categorie


11046479_10153138492748610_2445766028775909466_nSabato 12 novembre 2016 ore 10,00 a L’Aquila presso l’Auditorium dell’ANCE

La mission di Special Olympics è di far cultura sulla disabilità vista come  risorsa per la società e non più come un fardello, un peso o ancor peggio una malattia da curare. Attraverso lo sport questo cambiamento  è possibile.  La Convention di Special Olympics è un evento particolare che permette una maggiore conoscenza degli obiettivi, dei metodi e degli strumenti a disposizione, per poter cambiare stereotipi e pregiudizi, favorendo l’inclusione sociale dei nostri Atleti Speciali.

“Conoscere come è nato il movimento, come si è sviluppato, le difficoltà che si sono incontrate, le storie emozionanti degli Atleti, che nel tempo sono diventati ambasciatori, sono la chiave per comprendere come Special Olympics Abruzzo sta operando nel nostro territorio per creare una società più inclusiva, grazie a un nuovo e rivoluzionario modo di vivere lo sport. Torna così un appuntamento che nasce dall’esigenza di condividere una riflessione collettiva sul percorso che ognuno sta facendo. Un evento che ha accresciuto negli anni il proprio grado di interesse e la propria utilità, fino a diventare la vetrina del livello raggiunto in ogni Regione dal movimento, permettendo ad Atleti, Tecnici, Familiari, Volontari e Dirigenti di incontrarsi, scambiare esperienze e chiarirsi su obiettivi e metodi del proprio impegno in Special Olympics. Ma non solo” – afferma Guido Grecchi direttore regionale Special Olympics Abruzzo.

Quest’anno l’incontro sarà ospitato nella sede provinciale dell’Associazione Nazionale Costruttori Edili di L’Aquila. Un’Associazione che, a testimonianza della sua sensibilità  al sociale, ha istituito un fondo etico che servirà a realizzare importanti progetti per la ricostruzione del tessuto sociale del territorio.

La Convention si svilupperà intorno al nuovo libro “Pienamente Vivi” di Timothy Shriver, figlio della fondatrice di Special Olympics – Eunice Kennedy Shriver.  Sarà un’occasione per conoscere le radici del movimento, come si è sviluppato nel mondo e capirne la mission.  Protagonisti assoluti della Convention saranno gli Atleti ed i familiari, ma anche Dirigenti, Tecnici, Volontari. Le Istituzioni e tutti gli amici che saranno coinvolti e avranno il privilegio di partecipare, potranno ricavare spunti e idee per conoscere, riflettere e approfondire tematiche tanto complesse ed essenziali con maggiore consapevolezza.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: