Giulianova, ARCHEOLOGIA E TERRITORIO TRA STORIA E MITO l’11 giugno

Sto caricando la mappa ....

Data
dal 11/06/2016
dalle 18:00 alle 20:00

Luogo
Giulianova

Categorie


04_Locandina INCONTRI GAMA 2016 L’Associazione G.A.M.A., Gruppo Archeologico del Medio Adriatico, in collaborazione con il Polo Museale Civico di Giulianova,‬ è lieta di invitare la cittadinanza al quarto incontro previsto dal calendario “ARCHEOLOGIA E TERRITORIO TRA STORIA E MITO”.

Si terrà sabato 11 giugno alle ore 18:00, presso il Museo Civico Archeologico “Torrione La Rocca” (1°piano) in via del Popolo a Giulianova, e avrà come titolo:
“??Giulianova‬ città ideale del Rinascimento. La tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale diffuso attraverso la scoperta di una creazione unica dell’urbanistica quattrocentesca”
Relatore: dott. Sirio Maria Pomante, storico dell’arte, Direttore tecnico-scientifico del Polo Museale Civico di Giulianova.

L’incontro compirà un viaggio alla scoperta di Giulia – dal nome del fondatore Giulio Antonio Acquaviva – uno tra i primi esperimenti architettonici e urbanistici del Quattrocento; “città ideale del Rinascimento” ispirata alle idee più avanzate degli umanisti Leon Battista Alberti e Francesco Di Giorgio Martini; un sistema di strade e di piazze, di chiese e di strutture difensive, tutto da scoprire, che risponde ad un progetto generale di funzionalità e vivibilità, ricco di colti rimandi simbolici.

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: