Francavilla al Mare – San Salvo Marina, CAMMINA PER IL PARCO dall’1 al 4 settembre

Sto caricando la mappa ....

Data
dal 01/09/2016 al 04/09/2016
dalle Tutto il giorno

Luogo
Francavilla al Mare

Categorie


Riparte domattina “Cammina per il Parco”! Giunta alla IV edizione la camminata organizzata da WWF Zona Frentana e Costa Teatina e dal Comitato Provinciale di Chieti dell’ARCI dal 01 settembre tornerà a calcare le spiagge della Costa dei Trabocchi.

Da Francavilla al Mare a San Salvo Marina, dove arriveranno il 04 settembre, i volontari e attivisti delle due associazioni attraverseranno a piedi i luoghi più belli e caratteristici dei 70 km di costa meglio conservati d’Abruzzo che presenta, oltre ai caratteristici trabocchi, 6 Riserve Regionali, 4 Siti di Importanza Comunitaria e un Giardino Botanico di interesse Regionale. Peculiarità che nel 2001 spinsero il Parlamento e il Ministero dell’Ambiente a istituire in questa zona il Parco Nazionale della Costa Teatina, un Parco tuttora in attesa, dopo oltre 15 anni, del varo del decreto di perimetrazione.

Oltre a sensibilizzare l’opinione pubblica e riportare l’attenzione sull’istituendo Parco i dieci camminatori, coordinati da Marco Terrei e Andrea Natale e con la supervisione scientifica dell’Istituto Abruzzese per le Aree Protette, effettueranno un monitoraggio dello stato dell’ambiente, un report fotografico e metteranno in evidenza buone pratiche, iniziative di valorizzazione delle bellezze e delle valenze ambientali, naturalistiche, paesaggistiche e culturali, nonché le minacce che insistono sul territorio e i problemi che incontreranno lungo il cammino.

Sono 4 le tappe previste:

–          I tappa, da Francavilla al Mare (Palazzo Sirena) a Marina di San Vito Chietino;

–          II tappa, da Marina di San Vito (Lungomare di Gualdo) a Torino di Sangro (Riserva Naturale Regionale “Lecceta di Torino di Sangro”);

–          III tappa, da Torino di Sangro (Ponte Fiume Sangro) a Vasto (Riserva Naturale Regionale “Punta Aderci”);

–          IV tappa, da Vasto (RNR Punta Aderci) a San Salvo Marina (Giardino Botanico Mediterraneo).

Sarà possibile seguire passo dopo passo l’iniziativa sulla pagina Facebook di “Cammina per il Parco” e attraverso collegamenti in diretta durante i TG di Rete 8 e i GR di Radio Delta 1.

Link del video-promo dell’iniziativa:

https://www.facebook.com/camminaperilparco/videos/727370984088317/

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: