Chieti, Obesity day il 10 ottobre

Sto caricando la mappa ....

Data
dal 10/10/2016
dalle 08:00 alle 17:00

Luogo
Chieti

Categorie


Lunedì prossimo, 10 ottobre, sarà la Giornata nazionale per la lotta contro l’obesità: il Centro obesità della Clinica medica dell’Ospedale di Chieti parteciperà a tale manifestazione allestendo una postazione presso il V livello, stanza 502, dalle ore 8.00 alle 17.00, coinvolgendo l’intera équipe del servizio di cui è responsabile Maria Teresa Guagnano. La giornata è sotto l’egida dell’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica (ADI).

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato l’obesità “malattia sociale”, la cui prevenzione e cura deve far parte in modo imperativo delle politiche sanitarie nazionali.

Sovrappeso e obesità favoriscono la comparsa di molte malattie come il diabete, l’ipertensione , l’arteriosclerosi, l’insufficienza respiratoria, la calcolosi e anche alcun i tipi di tumore.

E’ inoltre stata dimostrata l’importanza della distribuzione del tessuto adiposo: l’eccesso di grasso viscerale (rilevabile dalla misurazione della circonferenza vita) favorisce infatti le malattie cardiovascolari.

La popolazione adulta iana risulta così distribuita secondo l’ISTAT: 53% normopeso; 33.4% sovrappeso; 9% obeso; 3.6% sottopeso.
La regione Abruzzo non si discosta da tali valori.

Sulla base di precedenti rilevazioni, si evidenzia un incremento del 25% del problema obesità negli ultimi 6-7 ann i. Ciò ha causato una lievitazione dei costi di tutte le patologie collegate in misura diretta e indiretta all’obesità.

L’ADI ha promosso questo progetto di sensibilizzazione dell’obesità nell’intento di fornire alla popolazione informazioni utili per un indirizzo terapeutico corretto di questa patologia, ancora oggi spesso considerata e gestita come problema puramente estetico.

Il progetto Obesity Day coinvolge i centri ADI (Servizi di Dietetica e Nutrizione Clinica, Servizi Territoriali, Centri Obesità) nel campo specifico della prevenzione e della cura dell’obesità e del sovrappeso.

Il progetto si pone varie finalità: sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti dei rischi dell’obesità e del soprappeso, spostare l’attenzione sull’obesità da problema estetico a problema di salute, far crescere nella popolazione la consapevolezza di poter disporre attraverso i centri di validi punti di riferimento tecnico nella cura di obesità e sovrappeso.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: