Castel del Monte, FESTIVAL INTERNAZIONALE CINEMA NATURALISTICO E AMBIENTALE: il programma del 9 agosto

Sto caricando la mappa ....

Data
dal 09/08/2016
dalle 21:00 alle 23:30

Luogo
Castel del Monte

Categorie


Questa sera, 9 agosto, al Festival sarà riproposta la rodata formula che unisce momenti di dibattito pubblico e proiezioni di film e ducumentari a tema ambientale.

A partire dalle ore 21, ci si confronterà sulla “Rivitalizzazione dei centri storici e incentivi per lo sviluppo per l’attività turistica”. Interverranno Giovanni Lolli, vice Presidente Regione Abruzzo, Luciano Mucciante, sindaco di Castel del Monte, Paolo Esposito, direttore Ufficio Speciale per la ricostruzione dei Comuni del Cratere sismico (Usrc), Francesco Di Paolo, coordinatore dei sindaci del cratere sismico.

A seguire il documentario “La montagna che visse due volte” , di Francesco Petretti, dedicato proprio al Gran Sasso, al Parco e alle attività dell’uomo che hanno progressivamente integrato l’opera della natura, aggiungendo bellezza al paesaggio.

Infine “L’11a ora”, un film diretto da Leila Conners Petersen e Nadia Conners, prodotto e narrato dall’attore Leonardo Di Caprio.

Affidandosi al parere di personalità come il padre della perestrojka russa Mikhail Gorbachev, il fisico Stephen Hawking, ex capo della Cia James Woolsey oltre che di numerosi esperti impegnati nel campo dello sviluppo sostenibile, “L’11a ora” mostra le cause, profondamente radicate nel nostro stile di vita, dell’attuale situazione ambientale. Il film non si limita ad illustrare i problemi del nostro ecosistema, ma propone le possibili soluzioni necessarie perché non si arrivi ad un punto di non ritorno, causate da un modello di sviluppo e da un ritmo di consumo delle materie prime non più sostenibile.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: