Casilenti, Opa Cupa il 27 agosto

Sto caricando la mappa ....

Data
dal 27/08/2016
dalle 21:30 alle 23:30

Luogo
Casilenti

Categorie


Il sound esplosivo degli Opa Cupa arriva a Castilenti (TE).

Sabato 27 Agosto 2016 la band di Cesare dell’Anna in concerto, per una serata AFRO BALKAN JAZZ esplosiva…!!!

 

Ingresso Gratuito

ore 21:30

 

Il sound esplosivo degli Opa Cupa arriva a Castilenti.

Sabato 27 Agosto la band di Cesare dell’Anna in concerto, per una serata esplosiva…!!!

 

La band rappresenta il primo progetto balkan nato in Salento.

Opa Cupa è il racconto di testimonianze irripetibili, è una storia di immigrazione, il racconto di viaggi e partenze in cui la condivisione e l’esplorazione generano un’alchimia potente in grado di far crollare le barriere sociali dinanzi al confronto tra etnie e culture apparentemente lontane e diverse. Opa Cupa è il sud del mondo dal quale nasce il nuovo fermento, è la periferia dimenticata ai margini da cui si generano i cambia-menti.

Da questa mentalità nasce “Baluardo”, quarto album della band in cui Cesare Dell’Anna mischia le carte per l’ennesima volta sfidando se stesso, amalgamando immaginari colti con espressioni popolari. Il sound degli Opa Cupa è sfrontato, sprezzante del pericolo di osare che viene rovesciato ed utilizzato per giocare.

Il risultato è un viaggio che non può essere raccontato, bisogna farsi trascinare in un mondo in cui l’arcobaleno ritmico disegna la strada percorsa dai musicisti; un viaggio che si affronta scalzi nonostante sotto i piedi ci siano le macerie delle periferie non ricostruite dell’Est Europa, mentre spira a tratti un vento dal Maghreb e a tratti la brezza marina dal Salento.

“BALUARDO” diventa la fortezza in rovina da cui si innalza l’urlo di battaglia per affrontare le ingiustizie sociali e personali dei giorni nostri;

“Baluardo” è un acuto riflettere del suono sulla bellezza dell’arte nella sua massima espressione di libertà e creatività, svincolata dagli schemi del clientelismo politico che ammanetta la musica, la censura e rende i suoi protagonisti “mercanti d’arte”;

Baluardo” è il racconto di uno strano disguido giudiziario e di una cattedrale nel deserto, i sogni infranti e le promesse disattese che rendono la tromba, non più così libera di suonare e regalare emozioni.

“Baluardo” è la politica che prima disfa…e poi disfa.

 

Ingresso:gratuito

Castilenti (TE)

Piazza Umberto I°

Ore: 21:30

Volantino Concerto Festa 2016

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: