Atri, convegno progetto L’UNIONE FA LA FORMA il 4 giugno

Sto caricando la mappa ....

Data
dal 04/06/2016
dalle Tutto il giorno

Luogo
Atri

Categorie


Locandina 4 Giugno 2016  L'unione fa la formaDopo l’esperienza dello scorso anno scolastico che ha portato alla ribalta nazionale la gallina nera di Atri, nell’ambito del Concorso bandito dal MIUR per EXPO 2015, l’Istituto Comprensivo di Atri, in collaborazione con l’I.I.S. “A. ZOLI di Atri, ha proseguito il percorso educativo e didattico legato all’ambiente e alla valorizzazione del territorio attraverso il Progetto “L’unione fa la forma”, finanziato del MIUR con il bando “L’eredità di Expo per la scuola”.

Il progetto ha come principale obiettivo, la riscoperta, con un approccio assolutamente scientifico, del percorso millenario che ha portato ad identificare il territorio atriano come territorio di produzione ed elezione del famoso Pecorino di Atri, che purtroppo nonostante vari tentativi di tutela ancora oggi stenta ad essere riconosciuto come patrimonio locale.

Esso nasce dalle buone pratiche che questo Istituto, in collaborazione con la Riserva Naturale Regionale Oasi WWF “Calanchi di Atri”, ha avviato nel corso del 2015 per portare all’attenzione di un pubblico più vasto e in particolare dei giovani, il patrimonio culturale e le tradizioni agro-silvo-pastorali esistenti nel nostro territorio, che sono ancora conservate e che meritano di essere custodite e tramandate alle nuove generazioni.

Il percorso progettale de “L’unione fa la forma” ha visto la sinergica collaborazione, oltre che degli esperti della Riserva Oasi WWF “Calanchi di Atri”, anche delle Guide del Gusto del GAL Teramano, con lo scopo di trasferire all’interno delle Istituzioni scolastiche le informazioni e le risultanze degli studi scientifici realizzati e restituirli al tessuto economico-sociale perché possano derivarne stimoli alla cooperazione imprenditoriale e all’utilizzo, anche commerciale, dei risultati.

Allo scopo di far conoscere e comunicare i risultati raggiunti attraverso questo progetto, sabato 4 giugno 2016, alle ore 10,00, presso l’Auditorium S. Agostino, si svolgerà un convegno conclusivo durante il quale gli studenti, dalle scuola dell’infanzia fino alle classi dell’Istituto Superiore “Zoli”, presenteranno alle autorità, alle famiglie, ai Dirigenti e ai docenti, i lavori svolti e gli obiettivi conseguiti.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: