Atri, Art Talk di Stills of Peace dal 25 luglio al 4 settembre

Sto caricando la mappa ....

Data
dal 25/07/2016 al 04/09/2016
dalle Tutto il giorno

Luogo
Atri

Categorie


Dopo il successo di pubblico della coinvolgente Maratona del Contemporaneo, è in calendario un nuovo appuntamento a Atri con  gli Art Talk di Stills of Peace, l’incontro sarà dedicato alla settima arte, la fotografia, con  un ospite d’eccezione: il fotoreporter Mario Carnicelli.

Di origini atriane ma toscano di adozione, il fotoreporter  ha lavorato come fotogiornalista e inviato speciale collaborando con varie riviste e quotidiani, tra i quali Popular Photography, Espresso, Panorama, Corriere della Sera, Il Giorno. Accanto ai lavori di fotografia documentaria porta avanti progetti artistici personali esponendo in varie mostre personali e collettive in Europa e negli Stati Uniti. Carnicelli nelle sue fotografie parla dell’Italia ed in particolare di un’Italia che credeva nella politica e nel diritto/dovere della politica, un tema di grande attualità che appartiene più che mai alla sfera del reale in un mondo interconnesso e complesso, dove si scontrano interessi e necessità.

Carnicelli è noto soprattutto per aver documentato la partecipazione popolare ai funerali di Togliatti e uno dei primi scatti fu quello al famoso pittore Renato Guttuso di guardia al feretro. Arte e fotografia quindi si intrecceranno nel racconto e nel punto di vista offerti dal fotoreporter; l’Art Talk si svolgerà in una location d’eccezione della città ducale di Atri ovvero il chiostro della Cattedrale reso ancora più suggestivo dalle installazioni ambientali degli artisti Lek&Sowat: un’imponente e vibrante installazione parte della mostra Dehors, a cura di Claudio Libero Pisano visitabile  fino al 4 settembre che presenta anche le opere degli artisti Ziad Antar, Bertille Bak, Adelaide Cioni, Lionel Estève, Matteo Fato, Myriam Laplante, Luana Perilli, Paride Petrei, Gioacchino Pontrelli, Enrico Tealdi e Raphael Thierry.

All’incontro con Carnicelli  seguirà la proiezione del film  LA GUERRA È DICHIARATA nell’ambito della rassegna di cinema d’autore ideata da delloiacono COMUNICA, curata da Pino Bruni e dedicata, quest’anno, alla Francia. La rassegna, partita lo scorso 11 luglio, propone ogni lunedì una rosa di film palpitanti di attualità, tra i migliori film in assoluto nel panorama del cinema francese degli ultimi vent’anni che, con uno sguardo sulle giovani generazioni, affrontano temi legati all’immigrazione e all’integrazione, alla mala che si annida in certi strati della società francese, fino ad un altro tipo di lotta simbolica che fa appello all’ottimismo e all’impegno di non lasciarsi mai sopraffare dagli eventi mantenendo saldi sia i propri principi sia i propri ideali.

Altra grande novità della terza edizione di Stills of Peace  è la collettiva Clartè, visitabile fino al 21 agosto nelle Scuderie Ducali di Pazazzo Acquaviva, curata da Antonio Zimarino e Mariano Cipollini con opere di Linda Carrara, Sabrina D’Alessandro, Brunella Fratini, Miranda Gibilisco con Guido Silveri, Francesco Impellizzeri, Minus.Log, Marco Rapattoni, Alessandro Rosa e Massimo Ruiu.

Mostre, Art Talk e Cinema d’autore riempiono quindi l’estate atriana offrendo uno sguardo profondo sulla contemporaneità, il progetto Stills of peace and Everyday life/Frammenti di pace e vita quotidiana, lancia nuovi stimoli per favorire l’integrazione culturale attraverso l’arte e per riflettere sulla esigenza primaria dell’uomo di vivere momenti di pace da ritagliare nella vita quotidiana nonostante i terribili momenti di guerra e di distruzione che ogni giorno colpiscono migliaia di uomini in varie parti del mondo.

L’ingresso agli eventi è gratuito, press@delloiaconocomuncia.com

 

Programma completo http://www.stillsofpeace.com/assets/cinefrance.pdf

LUNEDÍ 25 LUGLIO 2016 – ore 20.30 – ART TALK a seguire LA GUERRA È DICHIARATA di Valérie Donzelli

LUNEDÍ 1 AGOSTO 2016 – ore 21.00 – LA SCHIVATA di Abtellatif Kechiche

LUNEDÍ 8 AGOSTO 2016 – ore 21.00 – LA FAMIGLIA BÉLIER di Eric Lartigau

DOMENICA 4 SETTEMBRE 2016 – ore 18.00 – IL PROFETA di Jacques Audiard

Per i dettagli delle mostre  www.stillsofpeace.com

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: