Arischia, convegno Life Praterie: armonizzazione del pascolo l’8 ottobre 

Sto caricando la mappa ....

Data
dal 08/10/2016
dalle 16:00 alle 18:30

Luogo
Arischia

Categorie


In occasione della “Fiera d’Ottobre 2016”, l’Associazione Abruzzo Fiera di Arischia ha organizzato un convegno dal titolo “Life Praterie: armonizzazione del pascolo”, al fine di divulgare l’importante lavoro svolto con tutti i portatori d’interesse locali nell’ambito dello stesso progetto europeo.

Il convegno, che si terrà domani, sabato 8 ottobre, alle ore 16, presso il Museo del Legno, vedrà la partecipazione di Pina Leone e Carlo Catonica, rispettivamente coordinatrice interna e botanico del progetto portato avanti dal Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga, del Comune dell’Aquila e delle Amministrazioni Separate dei Beni di Uso Civico.

A partire dal 2012 il Progetto Life Praterie ha coinvolto gli allevatori, gli amministratori del Parco e le stesse ASBUC, al fine di lavorare insieme per giungere ad avere dei regolamenti di pascolo condivisi ed omogenei nel territorio. Nel corso di decine di incontri, che si sono tenuti su tutto il territorio dell’area protetta, è emerso che l’Ente Parco e gli allevatori auspicano e perseguono gli stessi obiettivi, e cioè che il pascolo, svolto in maniera corretta, è funzionale alla conservazione delle praterie, oltre che garanzia del mantenimento di quella diversità e ricchezza erbacea che oggi come un tempo rende unici i prodotti che derivano dall’allevamento estensivo.

Sarà presente alla Fiera d’Ottobre 2016 anche l’Help Desk di “Praterie” per comunicare il progetto e il suo valore con materiali, pannelli e materiali multimediali sulle diverse azioni ed interventi sul territorio.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: