Amatrice – L’Aquila, X Edizione del Cammino lungo il Tratturo Magno dal 27 al 30 settembre

Sto caricando la mappa ....

Data
dal 27/09/2016 al 30/09/2016
dalle Tutto il giorno

Luogo
L'Aquila

Categorie


27_28_29_SettembreLa X Edizione del Cammino lungo il Tratturo Magno (https://www.facebook.com/events/1243177099060012/) quest’anno parte dai luoghi colpiti dal terremoto del 24 Agosto, in solidarietà con gli allevatori e le comunità locali dell’Alta Valle del Velino e delle Terre di Amatrice.

Il cammino alla riscoperta del Tratturo Magno, iniziato dieci anni fa, è -ogni anno che passa- sempre più speranza concreta di rilancio delle aree interne di Abruzzo, Molise e Puglia attraversate dal percorso tratturale.

Quest’anno, come l’anno scorso, il cammino sarà sostenuto dall’organizzazione di diversi momenti di accoglienza e benvenuto ai camminatori e di NOTTI DELLA TRANSUMANZA organizzati dai Comuni, dalle pro loco e dalle associazioni che incontreremo lungo il nostro cammino…un modo per riavvicinare le popolazioni locali a questa magnifica avventura, per accogliere al meglio i camminatori che si uniranno a noi durante questa nuova edizione, e per meglio diffonderne i contenuti culturali.

L’esempio del Cammino di Santiago di Campostela non è più un miraggio, ma progettualità condivisa da sempre più enti e associazioni lungo il percorso.

La riscoperta in chiave turistico-esperienziale del Tratturo Magno è un’importante occasione per costruire un nuovo protagonismo sociale per la tutela, la valorizzazione e la promozione di questo antico bene comune.

I fatti di Amatrice ci hanno indotto a mantenere un approccio discreto senza troppe celebrazioni: quest’anno, in silenzio, partiremo il 27 da Amatrice insieme alla pro loco e ai pastori locali. All’evento di domani parteciperanno i pastori locali con le loro pecore, i gruppi, i comitati e le associazioni locali.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: