Europa e imprese. Due incontri in Abruzzo con l’Officina della Competitività

EUROPA E IMPRESE. DUE INCONTRI IN ABRUZZO CON L’OFFICINA DELLA COMPETITIVITÀ

Al via “L’Officina della Competitività”, il percorso di accompagnamento all’innovazione e alla internazionalizzazione dedicato alle imprese abruzzesi, organizzato e promosso da ENEA e ATS BRIDGE Abruzzo, partner del Consorzio Bridg€conomies nell’ambito del Progetto Enterprise Europe Network.

Due i momenti che costituiranno L’Officina della Competitività.
Le imprese partecipanti saranno inizialmente impegnate in una prima fase di formazione, articolata in due diversi moduli, in cui si discuterà di innovazione, technology transfer, strumenti finanziari per accedere all’innovazione, strumenti di finanziamento e politiche comunitarie per l’internazionalizzazione.

Due gli appuntamenti formativi: il 19 Settembre presso la Camera di Commercio di Chieti (via F.lli Pomilio) e il 20 Settembre, in contemporanea, presso quella di Teramo (via F. Savini, 50) e della Camera di Commercio dell’Aquila (Nucleo Industriale di Bazzano), dove i lavori della mattina saranno trasmessi in videoconferenza da Teramo.
Entrambi gli appuntamenti avranno inizio alle 9:30.

Alle imprese partecipanti sarà, poi, offerta la possibilità di usufruire dei servizi specialistici avanzati Enterprise Europe Network articolati in un Piano personalizzato di supporto al trasferimento tecnologico e all’internazionalizzazione.
Il Piano di intervento, sviluppato in base alle necessità e disponibilità delle singole PMI, includerà un set di servizi specialistici EEN erogati, direttamente dagli operatori EEN o tramite l’intervento di professionisti esterni.
Nel corso della sessione pomeridiana dedicata all’internazionalizzazione, verrà presentato un incontro in incoming di operatori esteri, relativo al settore agroalimentare ed IT, che si terrà presso la Camera dell’Aquila in ottobre, in collaborazione con lo Sportello EEN di Belgrado, Camera di Commercio Italo Ellenica e Consolato di Serbia in Italia.
La sessione pomeridiana vedrà la presenza del Prof. Lelio Iapadre, docente di Economia Internazionale, Università degli Studi dell’Aquila.

Per eventuali contatti:
Dott.ssa Daniela Scimia
Resp. Area Internazionalizzazione e Bridgeconomies Desk dell’Aquila
Agenzia per lo Sviluppo
Tel.0862441690
e-mail: Daniela.scimia@agenziaperlosviluppo.aq.camcom.it

Il Direttore
Dott.ssa Fausta Emilia Clementi

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *