Estate a Silvi

Emozioni d’estate incorniciate dal mare sigillato “Bandiera blu” e da una programmazione di eventi tesa alla promozione della città. Arrivano i Tiromancino di Zampaglione e una serata speciale di Nduccio; il mai dimenticato Goran Kuzminac e la cultura in prima fila al Circolo nautico, rassegne teatrali di spicco e la presenza di Umberto Fabi il 16 luglio con il patrocinio del Vittoriale. Poi le tante manifestazioni musicali, sportive e ludico-ricreative che inducono il sindaco Francesco Comignani a dire: “La nostra fattiva collaborazione con le associazioni ci ha permesso di chiudere una programmazione fitta che contempla manifestazioni di ogni tipologia: questa è l’estate in cui Silvi può offrire il biglietto da visita più bello, con il suo mare cristallino e gli eventi offriranno valore aggiunto al turismo dando sostegno all’economia locale”.

Dinanzi a 60 persone, la conferenza di presentazione della rassegna estiva al Circolo nautico è iniziata con la specifica dell’imminente torneo internazionale di Beach Soccer: “Un progetto che offre un pacchetto integrato all’evento sportivo, con la partecipazione della Giostra Cavalleresca di Sulmona, i ballerini di “Amici e di Sara Di Vaira di “Ballando sotto le stelle” con i prodotti enogastronomici in piazza che ci accompagneranno per l’intera rassegna”, assicura Alessandro Cichella, Consigliere allo sport. Soddisfazione espressa anche dal vicesindaco Vito Partipilo: “E’ un programma con tre tipologie diverse: culturali, sportive e ludico-ricreative, dove è presente anche Pianacce, con Pianaccevents, 5 giorni di spessore culturale di spicco”. Si parte dal beach soccer, dal 29 giugno al 3 luglio, con Sky, FoxSport e Rete 8, media partner di un evento che ha raccolto un grande successo nella prima edizione.

Si conferma “Arti e mestieri” (Associazione Pensieri Liberi) dal 22 al 26 luglio al centro storico, mentre fino ad agosto Pianaccevents porta nomi di spicco del Salento, Roppoppò e Stellina. Ad agosto, per la prima volta a Silvi una rassegna teatrale di 5 giorni a cura della Coop. New Laser, mentre Rock Wine &Blues (Associazione Silvi e l’Europa) porta in dote un personaggio mondiale della musica come Chris Thomas. Country Rock Beer al paese e al lido, via Taranto sotto le stelle e anche una festa dedicata alla bandiera blu con la “Notte blu” (11 agosto), con intrattenimenti di diverso tipo e il concerto di “Moreno” in piazza dei Pini.

ca8794e3-6310-4246-8d9b-246d89d04bb5Ferragosto con la festa dell’Assunta, il concerto sull’acqua e i tradizionali fuochi a mezzanotte.

Top musicale dell’estate è il concerto dei Tiromancino, sabato 20, concerto gratuito a partire dalle ore 22. Il 22 agosto ci sarà anche il ritorno di ‘Nducco, con “Tutto l’Abruzzo che posso” e il 25 agosto con Uccio De Santis con il suo “Mudù”. Ci sarà spazio anche per i bambini con “Silvi bimbi summerfest” ha precisato la Consigliera Nicoletta Cerquitelli, con piazze allestite con giochi diversi. Numerosi gli appuntamenti culturali al Circolo Nautico, “mirati a dar spazio agli artisti del posto che offrono promozione del territorio attraverso cultura e tradizioni”, hanno detto all’unisono l’assessore all’Istruzione Mariagrazia Marinelli e la Consigliera alla cultura Simona Colatriano.

Ulteriori notizie e approfondimenti sulla programmazione estiva sono visibili sul sito istituzionale del Comune (www.comune.silvi.te.it)

Infine, ieri è stato inaugurato il punto di Primo soccorso all’interno del Circolo Nautico in collaborazione con la Croce Rossa Italiana. Silvi, “spiaggia cardiologicamente protetta” ha approvato un progetto con la Cooperativa “Mare Service” affinché i bagnini di tutti gli chalet abbiano in dotazione il defibrillatore. “Il nostro desiderio – è l’auspicio del sindaco Comignani – è poter lavorare in questo modo con il Circolo Nautico e con le associazioni anche durante il periodo invernale”.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *