Eremi del Salinello

GLI EREMI DEL SALINELLO da sabato 6 a lunedì 8 dicembre 2014
Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
Trekking di tre giorni alla scoperta degli eremi dei Monti Gemelli, da quelli noti ai più nascosti: S. Angelo di Ripe, S. Maria Scalena, San Marco, S. Francesco alle Scalelle, S. Maria Maddalena, S. Benedetto alle Cannavine, S. Angelo in Volturino.
Un’emozionante avventura immersi nella natura, tra storia e leggenda, eremi e castelli.

Le “montagne gemelle”, per chi le guarda da lontano, hanno un aspetto piuttosto dolce, in contrasto con quanto si osserva addentrandosi nelle Gole del Salinello: ripide pareti rinserrano l’alveo del fiume, rocce e pinnacoli chiudono in alto la fitta fascia dei boschi. Molte delle numerose grotte che si aprono sulle pareti della valle furono frequentate fin dal Paleolitico; nel periodo medioevale, sotto la spinta del fervore religioso, vi sorsero numerosi luoghi di culto, dei quali rimangono resti più o meno evidenti. Secondo una tradizione eremitica di tipo orientale, alcuni di questi hanno una collocazione molto impervia; come nidi d’aquila sono ricavati in piccole cavità sulle pareti delle gole, raggiungibili solo attraverso ripidi sentieri.

APPUNTAMENTO presso la chiesa di S. Pietro di Ripe di Civitella (fraz. di Civitella del Tronto, TE), sabato 6 dicembre alle ore 09.00
RIENTRO nel pomeriggio di lunedì 8 dicembre alle ore 16.00.

Il programma prevede il PERNOTTAMENTO presso l’albergo “Castel Manfrino” di Macchia da Sole con trattamento di pensione completa (cena, pernotto, colazione e pranzo al sacco), piccola struttura a conduzione familiare, dove delizieremo il palato con i piatti della cucina tipica dei Monti della Laga.
COSA PORTARE: Poiché ci sposteremo sempre a piedi, uno zaino con tutto il necessario (ma senza esagerare con il peso), scarponi da trekking, bastoncini, casco, macchina fotografica. Nello zaino, ricambi, mantellina per la pioggia, guanti, berretto, crema solare, bottiglia d’acqua e pranzo al sacco per il primo giorno.
DIFFICOLTA’: EE (escursionisti esperti)
TEMPI e DISLIVELLI: 1° giorno, ca. 400 m in salita e 100 m. in discesa (4 ore effettive di cammino);
2° giorno, ca. 900 m in salita e in discesa (7 ore effettive di cammino),
3°giorno, ca. 550 min discesa e 250 m in salita (5 ore effettive di cammino).

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 80,00 a persona, per il servizio di guida (Accompagnatore di Media Montagna regolarmente iscritto al Collegio Regionale delle Guide Alpine d’Abruzzo) e l’organizzazione del trekking.

ALTRE SPESE: € 80.00 a persona (cifra che ognuno dovrà portare con sé per sostenere le spese relative all’alloggio e ai pasti, presso la struttura che abbiamo scelto per il trekking).

LA QUOTA NON COMPRENDE: il viaggio fino al punto di ritrovo, extra sul menù concordato, tutto ciò che non è previsto alla voce “la quota comprende”.
PRENOTAZIONI entro le ore 20.00 di giovedì 4 dicembre 2014

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
AMM Luciano Ruggieri 3463541731 – 3397320568 (Claudia)
info@abruzzoparks.it http://www.abruzzoparks.it
fb. Abruzzo Parks

Submitted by Abruzzo Parks

salinello_gallery

Print Friendly, PDF & Email