La professione del massaggiatore è una figura che si sta facendo conoscere sempre di più nel mondo del benessere fisico e mentale. I massaggi sono un vero e proprio toccasana per ristabilire il proprio equilibrio emotivo e rilassarsi. Ci sono varie tecniche di massaggio esistenti che possono essere utilizzata a vari scopi.

Se sei interessato a diventare un massaggiatore professionista e vuoi seguire un corso nella città di Milano in questo sito troverai un’accademia riconosciuta e certificata grazie a cui potrai ottenere l’attestato necessario per svolgere la professione. Facciamo un passo indietro e cerchiamo di capire tutto ciò che deve sapere prima di intraprendere questo percorso.

Come si diventa massaggiatori?

La primissima cosa che devi sapere è che per diventare un massaggiatore non devi frequentare un corso di laurea. Questo discorso vale solo per la fisioterapia, che ovviamente ha un carattere totalmente diverso e più specifico e perché si tratta di massaggi a scopo curativo per cui è necessaria una preparazione particolare. Per diventare massaggiatori è necessario frequentare un corso riconosciuto ufficialmente.

A Milano molto conosciuta è l’accademia Arte Corpo che propone varie tipologie di corsi a cui partecipare a seconda della tipologia di specializzazione. Solitamente un corso ha una media di 80 ore di durata con frequenza obbligatoria che si dividono in una parte pratica e una teorica.

Una volta completate le ore bisogna sostenere un test finale che, una volta superato, ti permette di prendere l’agognato certificato. Qui potrai trovare un breve approfondimento su come si diventa massaggiatori. Rivolgendoti alla segreteria della scuola di Milano è possibile avere maggiori notizie sul prezzo e sugli orari delle lezioni così da organizzarti per poterle frequentare tutte e ottenere l’attestato per poter iniziare a lavorare come massaggiatore.

I requisiti per diventare massaggiatore

Oltre, quindi, a dover frequentare un corso ufficialmente riconosciuto, ci sono alcuni requisiti che sono necessari per svolgere l’attività di massaggiatore. Oltre a studiare e fare pratica ci sono delle doti naturali che sono fondamentali avere per svolgere questa mansione: cioè una predisposizione alla resistenza alla fatica e allo stare in piedi molte ore e chiaramente una buona manualità. Questi requisiti come capisci, sono molto importanti per eseguire dei buoni massaggi. Inoltre, per poter iniziare a lavorare come massaggiatore si può sia procedere come lavoratori dipendenti che con partita IVA.

A questo link troverai tutto quello che c’è da sapere a livello tecnico e burocratico.

Il massaggiatore può essere assunto come dipendente all’interno di spa, hotel, palestre ecc oppure si può aprire un proprio business con partita IVA. Gli specializzati in ambito dello sport possono avviare collaborazioni professionali con società sportive e squadre, avendo così un più ampio sbocco lavorativo.

Milano come città ha davvero tante possibilità da offrire una volta ottenuto il certificato. Per quanto riguarda i guadagni la media ufficiale è di 1200 euro netti al mese che possono ovviamente aumentare a seconda dal giro di affari e clientela che riuscirai a stabilire nel tempo. Ovviamente la retribuzione varia anche in base al grado di esperienza del massaggiatore.