Cugnoli, progetto Arte e Musica: secondo appuntamento il 17 luglio

Iniziato il pomeriggio di martedì 8 luglio, presso l’ex asilo di Cugnoli nel centro storico, il progetto estivo “Arte e Musica ”promosso dall’Istituto Omnicomprensivo di Alanno. Gli operatori dell’associazione ASC Arte Suoni Colori saranno impegnati in 7 incontri laboratoriali artistici, gratuiti con 40 bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria suddivisi in due gruppi.

La finalità principale del progetto è quella di guidare i partecipanti a utilizzare le conoscenze e le abilità relative al linguaggio visivo attraverso attività centrate sul “fare”, volte al riconoscimento e alla cura delle intelligenze di ciascuno, all’acquisizione di capacità, abilità e competenze inerenti ad attitudini specifiche e al rafforzamento di rapporti interpersonali.

Le giornate laboratoriali permetteranno ai bambini di sperimentare materiali diversi (carta, argilla, ceramica, materiali di riciclo, ecc.) e tecniche diverse (pittura, scultura e riciclarte), sarà per i bambini e i ragazzi un’esperienza interessante rispondente al bisogno di toccare, giocare, manipolare, sperimentare e raccontare!

Il tema tema conduttore delle attività che caratterizzano l’associazione ASC arte Suoni Colori è la Creatività come elemento guida per l’affermazione di ogni individuo, intesa come capacità di esprimersi liberamente e di sviluppare il proprio Sé armoniosamente e nel rispetto dell’altro in base al principio “cooperare per costruire insieme”.

Lo scopo di questi percorsi estivi è di portare bambini e ragazzi ad acquisire sicurezza nelle loro capacità di intervenire in prima persona nel processo creativo, permettendo loro di sviluppare autonomia ed autostima. Uno strumento che è importante offrire ai ragazzi per permetter loro di conoscersi ed approfondire le loro naturali inclinazioni.

Gli incontri si svolgeranno una volta a settimana e il prossimo appuntamento sarà giovedì 17 luglio dalle 15.00 alle 19.00.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *