Crossover Academy canta nella Basilica della Santa Casa di Loreto insieme a Mazzocchetti

“Cantare nella Basilica della Santa Casa di Loreto è stata un’esperienza fantastica”. Una domenica di gennaio che verrà ricordata come una giornata speciale per la Corale polifonica della Crossover Academy. Il gruppo canoro, diretto dal M° Nicola Russo con l’ausilio all’organo del M° Umberto De Baptistis, domenica 31 gennaio, ha avuto infatti l’onore di animare la Solenne Concelebrazione Eucaristica delle ore 11.30 nella Basilica Papale della Santa Casa di Loreto, presieduta da Sua Ecc.za Giovanni Tonucci, Delegato Pontificio, con la straordinaria partecipazione del M° Piero Mazzocchetti, che nel corso della cerimonia ha intonato il “Panis Angelicus” di Franck.

Così il tenore abruzzese, già tra i vincitori del Festival di Sanremo nel 2007, descrive la soddisfazione dei membri, dei fedeli, amici e parenti aggregatisi alla trasferta marchigiana: “Abbiamo vissuto una esperienza gioiosa e pacificatrice, serena e ricca di emozioni, spiritualmente sentita, al punto che qualche curioso ha pensato di unirsi al nostro coro. Alzare lo sguardo agli affreschi del Pomarancio, soffermarsi davanti al rivestimento marmoreo del Bramante e farsi trasportare da una forza interiore indescrivibile è stato qualcosa di intenso, magico, quasi commovente. Pregare cantando davanti l’insigne reliquia della Casa di Nazaret ha donato a tutti noi momenti di serenità pura”

Dopo la Santa Messa il Prelato ha ricevuto in udienza il gruppo pescarese, intrattenendosi con esso e gustando appieno la magistrale interpretazione del brano “Ave Maria” di Gounod interpreta da Piero Mazzocchetti, visibilmente commosso anche per le preziose parole rivolte da Sua Eccellenza.

Sentimenti di elogio ed apprezzamento sono arrivate altresì dal Rettore del Santuario, Padre Franco, che ha invitato il coro a tornare quanto prima a Loreto per animare di nuovo una Messa, stavolta in occasione di qualche importante solennità per la Basilica.

La corale, che unisce allievi e familiari degli allievi della Crossover Academy, l’Accademia di Alta Formazione in Canto Lirico e Leggero che il Tenore abruzzese ha istituito a San Giovanni Teatino e Miglianico, diventa sempre più una realtà bella e concreta che mira a crescere ancora sfruttando la passione per il canto,  l’impegno e l’abnegazione dei propri elementi.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *