Crisi delle istituzioni culturali abruzzesi, proseguono gli incontri con i consiglieri regionali

Continuano gli incontri dei consiglieri Olivieri, Gerosolimo e Monticelli per istituire un dialogo paritario con i cittadini e le associazioni attive nel panorama della cultura abruzzese.
I temi maggiormente dibattuti, durante l’interlocuzione appena conclusa, riguardano: le esigenze di sostegno economico alle associazioni e alle fondazioni della nostra regione, molte delle quali vivono una condizione di estrema difficoltà a causa della crisi economica che ha penalizzato l’erogazione dei fondi alla cultura su tutto il territorio nazionale e della diminuzione crescente del mecenatismo operato dall’imprenditoria. Discusso, altresì, l’argomento relativo all’esaltazione del patrimonio artistico regionale sommerso che dovrebbe essere sottoposto ad una puntuale opera di catalogazione e segnalazione per favorirne un’adeguata fruizione turistica.
L’analisi delle numerose criticità del settore culturale abruzzese è funzionale all’idea, di Olivieri, Gerosolimo e Monticelli di lavorare ad una legge di riforma organica del settore.

L’audizione odierna sarà seguita, nelle prossime settimane, dai confronti con le altre associazioni abruzzesi, al termine dei quali i consiglieri convocheranno gli “Stati generali della cultura d’Abruzzo”.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *