Crecchio, zampognari,musici e cantori con il maestro Scarinci in giro per l’Abruzzo

Al fine di non perdere le tradizioni della nostra terra a Crecchio già da qualche anno nel periodo natalizio si è formato un gruppo di musici e cantori che dopo un approfondito studio delle nostre antiche usanze natalizie da parte del Maestro dott.Antonino Scarinci che ha rieditato in particolar modo ‘’la Novena dell’immacolata concezione’’ dove in tempi antichi ormai ricordo solo delle vecchie generazioni gli zampognari accompagnati da uno o più cantori si fermavano in preghiera davanti all’immagine dell’Immacolata nei posti più disparati per cantare questo antico canto dedicato alla madonna che si perde nella notte dei tempi .

A questo gruppo partecipano oltre che l’ideatore e Maestro dott. Scarinci con la Zampogna altri musici di cui un’altra zampogna 2 e 3 cantori tutti rigorosamente vestiti come i veri tradizionali zampognari abruzzesi .

La prima uscita avviene come dice la tradizione alla vigilia dell’otto di dicembre dopodiché si prosegue a seconda degli inviti ricevuti nei posti più disparati d’abruzzo dove vengono invitati .

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *