Crecchio, omaggio a D’Annunzio presso azienda vitivinicola “Tenuta Ulisse”

Omaggi a D’Annunzio” è il dono che l’Associazione Akedà intende fare al grande poeta pescarese per il 150° anniversario della sua nascita.

Il primo evento culturale, dal titolo “D’Annunzio e le sentinelle del mare: le immagini e le parole”, si terrà nella giornata di giovedì 18 aprile presso l’azienda vitivinicola “Tenuta Ulisse” di Crecchio (Ch).

Il trabocco, “strana macchina da pesca, tutta composta di tavole e di travi, simile a un ragno colossale” è il protagonista di un evento in cui si incontrano immagini, parola scritta e parola narrata.

All’interno dello spazio convegni della Tenuta Ulisse due fotografi – un giovane Stefano Pagliuca ed un maturo Enrico Sabatini – esporranno la propria personale “visione” del trabocco: seguendo la scia delle suggestioni dannunziane, testo ed immagine si incontreranno, completandosi.

All’immagine fotografica e alla parola scritta si affiancherà la narrazione sensibile e suggestiva del film “Il Trabocco. Tra passato e presente. Dalla tradizione alla ristorazione” – realizzato dall’ antropologo Gaetano De Crecchio – che sarà proiettato nel medesimo spazio espositivo.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *