CORSO INTENSIVO – LA PSICODIAGNOSTICA RORSCHACH

Il corso è rivolto a coloro che intendono acquisire le competenze per la somministrazione e l’interpretazione del Test di Rorschach, secondo il Metodo Scuola Romana Rorschach.

La competenza psicodiagnostica risulta essere una delle prime risorse spendibili da Psicologi, Psicoterapeuti e Psichiatri nel mercato del lavoro e la conoscenza approfondita della materia Rorschach consente di operare nei diversi contesti dove è necessario condurre delle valutazioni psicodiagnostiche: ambito clinico, evolutivo, giuridico, forense, medico, legale, organizzativo, ricerca, orientamento. Il corso mette il professionista in grado di lavorare nell’immediato con il Test di Rorschach nei diversi ambiti di applicazione.

Il Metodo Scuola Romana Rorschach è un Modello Pluridimensionale che integra le varie dimensioni interpretative conosciute a livello internazionale. Elemento di innovazione, unico in Italia, è l’utilizzo del software RorPalace.

Al termine del corso l’allievo avrà acquisito le competenze per:

– Somministrare il Test nei diversi ambiti applicativi

– Siglare correttamente le Interpretazioni attraverso l’uso del SIGLAROR

– Elaborare lo Specchio dei Computi attraverso l’uso del RORCOMP

– Interpretare il Protocollo secondo il Modello Pluridimensionale proprio del Metodo Scuola Romana Rorschach

– Redigere un dettagliato profilo psicologico e/o una psicodiagnosi clinica, elaborare una diagnosi differenziale, un inquadramento nosografico (secondo il DSM), una prognosi generale e terapeutica.

Programma:

La didattica alternerà argomenti teorici, presentazione di casi clinici, esercitazioni pratiche, supervisione dei protocolli Rorschach portati dagli allievi.

Nel dettaglio gli argomenti affrontati sono i seguenti:

Fondamenti teorici e pratici del test di Rorschach: Struttura e funzionamento, i diversi Metodi: caratteristiche, limiti, vantaggi, Il Metodo Scuola Romana Rorschach , Le fasi tecniche: Raccolta, Inchiesta e Siglatura

Tecnica di somministrazione: organizzazione e gestione del setting, colloquio anamnestico, Consegna, Raccolta, Prove Supplementari, Inchiesta, Prova dei Limiti

Siglatura: Le cinque colonne di Siglatura: Localizzazioni o Modi di Comprensione Determinanti Primarie: Forma, Movimento, Colore, Chiaroscuro, Determinanti Primarie Miste. Determinanti Secondarie: Cinestesie e Cromestesie Secondarie, Contenuti Frequenze,Choc, Manifestazioni Particolari e Risposte Complessuali.

Redazione dello psicogramma: Significato psicodiagnostico degli Indici Psicometrici e logica interpretativa dello Psicogramma, Teoria e calcolo e degli Indici, presentazione e utilizzo del software RORPALACE.

Stesura della relazione psicodiagnostica: Gli indici più importanti dello Psicogramma per la valutazione cognitiva ed affettiva, identificazione del livello evolutivo, dell’organizzazione e della struttura di personalità, Identificazione delle problematiche e stima della loro gravità, Valutazione delle risorse e delle capacità reattive, Prognosi generale e terapeutica.

Diagnosi differenziale: Disturbi nevrotici e Indici Rorschach (quadri: ossessivo, isterico, fobico, ansia generalizzata, depressivo) Disturbi di Personalità e Indici Rorschach (Paranoide, Schizoide, Schizotipico, Antisociale, Borderline, Istrionico, Narcisistico, Evitante, Dipendente, Ossessivo-Compulsivo) Disturbi Psicotici, Pre-Psicotici, Organici e Indici Rorschach .Disturbi dell’Umore e Indici Rorschach.

Destinatari:

Il corso si rivolge a Psicologi, Psichiatri, Studenti di Psicologia, Medici specializzandi in Psichiatria e Neuropsichiatria.

Attestato ed esame finale:

Al termine del corso viene rilasciato un attestato finale di frequenza a tutti i corsisti che avranno frequentato almeno l’80% del monte ore.

A conclusione del corso è previsto un esame finale che consiste nella discussione di due protocolli Rorschach completi e in domande libere sul programma del corso: sostenuto con successo l’esame si otterrà l’Attestato di Formazione in Psicodiagnostica Rorschach.

Gli allievi che avranno superato l’esame finale in sede potranno sostenere a fine corso l’esame per l’Attestazione di Psicodiagnosta Rorschach e associarsi alla Scuola Romana Rorschach e al contempo alla International Rorschach Society.

I costi dell’esame con la Scuola Romana Rorschach sono compresi nella quota del corso.

Gli allievi che non supereranno l’esame finale in sede avranno la possibilità di ripetere l’esame nelle successive edizioni, pagando esclusivamente la quota relativa alla sessione d’esame.

Docente:

Dott.ssa Alessandra Cafeo, Psicologa, Specializzanda in Psicoterapia Sistemico – Relazionale, Socia ordinaria della Scuola Romana Rorschach.

Materiale didattico indispensabile:

COMPRESO NEL COSTO DEL CORSO

Tavole Rorschach (Ed. H.Huber – Berna; Distr. O.S. Firenze);

Tavole Nere Rorschach (Centro Hermann Rorschach s.r.l., Roma);

Tavole Achiaroscurali Rorschach (Centro Hermann Rorschach s.r.l., Roma);

Tavole di Localizzazione Rorschach, Volgari ed R + statistiche (Ed. Centro Hermann Rorschach srl, Roma, 2005);

Cartelle per l’elaborazione dello Specchio dei Computi (Ed. Kappa, Roma)

Manuale di Psicodiagnostica Rorschach, RORTUTOR (Parisi S., Pes P., Ed.Centro Hermann Rorschach s.r.l. 2003)

Software RORCOMP (Parisi S., Pes P., Ed. Centro Hermann Rorschach s.r.l. 2003)*

Software SIGLAROR (Parisi S., Pes P., Ed. Centro Hermann Rorschach s.r.l. 2003)*

Esame in sede con la Scuola Romana Rorschach

*Licenza per un anno; La Scuola Romana Roschach riserva al costo scontato di 100 euro (anzichè 120) il rinnovo della licenza per gli anni successivi.

Organizzazione ed Iscrizioni:

Il corso è organizzato in 14 weekend (sabato 15:00-19:00; domenica 10:00-18:00), per 8 mesi, a cui va aggiunta una giornata per l’esame finale (10:00-18:00) per un monte ore complessivo di 176 ore. E’ prevista la possibilità a discrezione dei singoli corsisti di richiedere supervisioni aggiuntive, personali o di gruppo, (non comprese nel costo del corso) da concordare con il docente.

Il corso avrà inizio il 12 ottobre alle ore 15:00, seguendo il calendario di seguito riportato relativo ai primi tre mesi di didattica:

12-13 ottobre 2013

16-17 novembre 2013

23-24 novembre 2013

30 novembre-1 dicembre 2013

Le date possono subire variazioni; le lezioni del secondo trimestre verranno comunicate nei mesi a seguire.

Il corso sarà attivato al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.

E’ possibile iscriversi entro e non oltre il 20 SETTEMEBRE 2013.

Per informazioni e iscrizioni contattare la segreteria Igea 348.6616421, info@igeacps.it

Costi:

Il corso ha un costo di 2500 euro ed è comprensivo del materiale didattico indispensabile del valore di 600 euro circa (vedi sopra), così ripartiti:

200 euro all’atto dell’iscrizione;

300 euro entro il 1 settembre 2013;

8 rate di 250 euro entro il 15 di ogni mese a partire da ottobre.

E’ previsto uno sconto del 10% per i primi 4 iscritti ed uno sconto del 10% per gli studenti universitari e per i laureati in Psicologia non iscritti all’Albo (le promozioni non sono cumulabili)

Submitted by Igea Centro promozione salute

65703_435758443185444_1906686973_n

Print Friendly, PDF & Email