CORSO DI TRAINING AUTOGENO A PESCARA

La pratica del training autogeno ha tra le sue finalità un maggior controllo dello stress, dell’ansia, una riduzione generale della tensione emotiva e il recupero delle energie, anche grazie a un ridimensionamento spontaneo delle emozioni negative ”allegate” a determinati vissuti.

Questa tecnica, tuttavia, non è indicata per chiunque: non è adatta in coloro che dovessero trovarsi in una condizione depressiva importante (non riuscirebbero a raggiungere il livello minimo di concentrazione necessaria) ed è fortemente controindicata in caso di psicosi.

GLI ESERCIZI
Gli esercizi si attuano in tre posizioni: posizione sdraiata, in poltrona e del cocchiere a cassetta. Molto importante risulta anche la respirazione, la quale deve funzionare in maniera progressivamente più automatica e quindi meno controllata. importante è nel TA il processo secondo il quale ogni fenomeno corporeo non viene forzato, ma avviene spontaneamente da sè.

Esercizio della Pesantezza. E’ molto utile per superare problemi psicofisici legati a tensioni mucolari che derivano da tensioni emotive.
Esercizio del calore. Serve per alleviare problemi circolatori, in tutti i casi in cui ci sia un problema di ridotto afflusso del sangue alle estremità. Aiuta a riscaldare i muscoli e ad aumentare lo stato di rilassamento prodotto dalla pesantezza.
Esercizio del cuore. E’ un esercizio molto suggestivo che permette di mettersi in contatto con il proprio ritmo di vita e di quella parte del corpo che simbolicamente deputiamo alle emozioni.
Esercizio del respiro. Produce una migliore ossigenazione del sangue e degli organi. E’ importante nel simbolismo respiro=vita.
Esercizio del plesso solare. Aiuta soprattutto a chi soffre di problemi digestivi.
Esercizio della fronte fresca. Produce una vasocostrizione che può essere molto utile per ridurre il mal di testa soprattutto se legato ad un sovraccarico fisico o mentale.

DATE E ORARI
Il corso si articolerà in 6 incontri della durata di circa un’ora. Gli orari saranno dalle 19.30 alle 20.30 Il corso avrà inizio il giorno 16 settembre e si svolgerà di lunedì con cadenza settimanale.

SEDE
Il corso si svolgerà presso la sede di IGEA in Via Pisa 6 a Pescara.

COSTO
Il costo complessivo del corso è di € 120. Il corso è a partecipazione limitata. Verrà rilasciato un attestato finale di partecipazione.

TERAPEUTA
dott. Massimiliano Stocchi

Psicologo, Psicoterapeuta, Specialista in Psicologia della Salute. Professore a contratto presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi ”G. D’Annunzio” di Chieti. Ha esperienza nel lavoro di Mental Training in ambito sportivo ed è impegnato in inteventi di riduzione dello stress in contesti lavorativi.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Il modulo d’iscrizione (scaricabile qui sotto) unitamente alla ricevuta di pagamento, deve essere riconsegnato alla segreteria, anche tramite mail a info@igeacps.it entro e non oltre il 12/09/2013. Per ulteriori info contattare la Segreteria oppure via mail attraverso il modulo contatti

Submitted by Igea Centro promozione salute

images1

Print Friendly, PDF & Email