Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca



<br /> Email Preinvito<br />

Se non visualizzi correttamente questa mail clicca qui.

Per disiscriverti da questa comunicazione e modificare le tue preferenze di ricezione clicca qui.
















Nuovo Evento
Nuovo Evento

Convegno di presentazione della Ricerca dell’Osservatorio Contract Logistics

Nuovo Evento
Nuovo Evento

Lunedì 5 Novembre 2012 – Ore 14.00

Aula Carlo de Carli – Politecnico di Milano

(Campus Bovisa) Via Durando 10

Nuovo Evento



Iscriviti online all'evento
Aggiungi l'appuntamento in agenda


















Gli Osservatori ICT & Management della School of Management del Politecnico di Milano sono lieti di invitarla all’evento organizzato dall’Osservatorio Contract Logistics.

s

Quanto vale il mercato della logistica conto terzi in Italia e quali sono i trend in atto?

 

Quali sono le strategie degli operatori leader nell’offerta di servizi logistici?

 

Quali sono le potenzialità di crescita dell’outsourcing della logistica nei diversi settori?

 

Quali motivazioni alla base delle scelte di outsourcing del processo logistico?

 

Qual è lo stato dell’arte e il punto di vista di fornitori e committenti in riferimento ai principali temi di innovazione,

 

quali Servizi logistici avanzati, TMS, Dematerializzazione, Global logistics?

A queste ed altre domande si darà risposta all’Evento di presentazione della Ricerca dell’Osservatorio Contract Logistics, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano, in collaborazione con Assologistica.

La Ricerca si è posta i seguenti obiettivi principali, in parte nuovi e in parte di continuità rispetto alla precedente edizione:

  • Analizzare l’evoluzione del mercato della Contract Logistics, studiando i trend del settore dell’offerta di servizi logistici in termini di numero di operatori, tipologia di attività, fatturato e mercato.
  • Approfondire il mercato della “Strategic Contract Logistics”, identificando i modelli di business (clienti, pricing, modalità di costruzione dell’offerta, competenze, ecc.) e valutando l’evoluzione della situazione economico-finanziaria dei principali fornitori di servizi logistici.
  • Studiare il mercato potenziale in alcuni settori specifici, in termini di attori coinvolti, principali attività e relativi costi logistici, valore del mercato attuale e del mercato potenziale, motivazioni pro/contro la terziarizzazione dei servizi logistici, caratteristiche ed esigenze dei “potenziali” committenti, possibili direttrici di sviluppo del mercato.
  • Indagare alcuni temi di innovazione ritenuti rilevanti quali Servizi logistici avanzati, TMS, Dematerializzazione, Global Logistics e approfondire il modello di scelta delle aziende committenti.

L’Osservatorio, alla sua seconda edizione, ha coinvolto all’interno del Board di Ricerca sia aziende della domanda, sia aziende fornitrici di servizi logistici. In particolare hanno partecipato direttamente ai lavori alcuni Direttori Logistica & Operations di aziende committenti (Auchan, Bayer, Benetton, Brembo, Campari, Chicco Artsana, Dow, Gruppo PAM, Gucci, Lactalis, Leroy Merlin, Mondadori, Nestlè, Pirelli, Rinascente, Saipem, Whirlpool) e molti manager di operatori della filiera che hanno supportato la Ricerca (AF Logistics, Cablog, CEVA Logistics, CLO Servizi Logistici, DHL Supply Chain, Fercam, FM Logistic, Generix Group, Geodis, Interporto Rivalta Scrivia, Logistica Uno, ND Logistics, Number1, Ricoh, Susa, Tesi; Ferretto Group, Incas, Neologistica, Zeroquattro).

Hanno inoltre contribuito alla Ricerca, attraverso interviste e studi di caso, circa 50 manager di aziende appartenenti ai settori Alimentare secco, Farmaceutico e Fashion oltre ai manager di altre importanti aziende fornitrici di servizi logistici operanti in questi settori. Sono stati infine coinvolti in una Survey oltre 300 Direttori Logistica & Operations di aziende utenti di servizi logistici presenti in Italia e circa 70 manager delle principali aziende che offrono servizi logistici in Italia.

I risultati della Ricerca saranno commentati con manager appartenenti a tutte le aziende della filiera (fornitori di servizi logistici, fornitori di servizi ICT, committenti).