Concluso il 22° campo scuola nazionale Montagna Amica

Si è concluso il 22° campo scuola nazionale Montagna Amica, organizzato da Nuova Acropoli in collaborazione con il comune di Castel del Monte (Aq) e che anche quest’anno ha visto la partecipazione 130 volontari da tutta Italia.

Da venerdì a domenica si sono susseguite lezioni in aula ed esercitazioni pratiche che rinnovano il constante impegno dell’Associazione nella continua formazione dei suoi volontari.

Il livello base ha visto protagonisti tanti giovani che frequentano i corsi di formazione al volontariato nelle 12 sedi italiane di Nuova Acropoli, che hanno vissuto la loro prima esperienza nazionale, confrontandosi con realtà diverse da quelle a cui sono abituati. Tra di essi anche gli studenti del liceo “Bafile” dell’Aquila che partecipano al progetto di formazione per l’alternanza scuola-lavoro.

Lezioni ed esercitazioni sono servite loro per conoscere i rischi della montagna e come affrontarli, per sviluppare lo spirito di squadra e migliorare la loro preparazione e capacità organizzativa.

All’interno del campo si sono realizzati anche altri corsi per accrescere e perfezionare la formazione di coloro che già da qualche hanno sono entrati nel mondo del volontariato, aggiornandosi sui temi dell’ecologia, sul rischio idrogeologico e sulle tecniche di soccorso in montagna.

Immancabile il Trofeo Gemon, l’ormai storica competizione di orienteering in notturna che venerdì notte si è svolta tra le antiche vie del Borgo.

Per informazioni sulle attività di Nuova Acropoli potete visitare il sito dell’Associazione: www.nuovaacropoli.it, chiamare il numero 333 9906989 oppure recarvi presso la nuova sede in Via Orazio Giuliani (zona ex Agriformula).

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *