Fossacesia, Concerto di fine anno “Le ouverture di Gioacchino Rossini” il 28 dicembre

Si terrà sabato 28 dicembre prossimo alle ore 18, presso l’incantevole cornice del Parco dei Priori di Fossacesia, nei pressi di San Giovanni in Venere, il concerto di fine anno promosso dall’Istituzione Parco dei Priori, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Fossacesia, tenuto dall’Ensemble Musicale Frentana ”Sen. Errico D’Amico”. L’ingresso è gratuito.

Tema della serata ”Le ouverture di Gioacchino Rossini di buon auspicio per il nuovo anno 2014”, che saranno eseguite dai componenti dell’ensemble, Anton Bianco (violino), Fabio Poretti (flauto) e Eugenio Caronna (chitarra). Oltre a Puccini il programma prevede l’esecuzione di musiche di Verdi, Rossini, Paganini, Dvoràk, Granados, Canciello e Gragnani. Al termine del concerto è previsto un rinfresco offerto dall’Istituzione.

L’Ensemble Musicale Frentana ”Sen. Errico D’Amico”, di recente formazione, mette insieme alcuni musicisti della terra d’Abruzzo uniti da forte amicizia e dalla passione per la musica d’insieme, decisi a valorizzare un particolare repertorio cameristico meno conosciuto. Si tratta di opere di rara bellezza e di fattura ”bel cantistica”, tipicamente italiana, dedicate ad una o due chitarre e unite a strumenti tipici della musica da camera come la famiglia degli archi e dei fiati. E’ significativa la notevole presenza della chitarra, trattata allo stesso modo del violino o del flauto in modo da esaltarne le potenzialità cameristiche, in veste autonoma di strumento ”concertante”.

Submitted by Istituzione Parco dei Priori – Fossacesia

Concerto_Fine_Anno

Print Friendly, PDF & Email