Concerto dell’associazione L’Aquila Siamo Noi e dell’Isa nella Repubblica di San Marino

La musica di grande qualità culturale come ambasciatrice della città di L’Aquila e dell’intero Abruzzo, in una terra di antichissime tradizioni di Libertà: questo il senso del Concerto Note di Libertà nella Repubblica di San Marino.

L’evento, organizzato congiuntamente dall’Associazione L’Aquila Siamo Noi e dall’Istituzione Sinfonica Abruzzese, in collaborazione e sotto l’egida della Segreteria di Stato per il Turismo della Repubblica di San Marino, avrà luogo mercoledì 20 agosto ore 21.00 nel suggestivo scenario della Cava dei Balestrieri, nel centro storico della Capitale sammarinese.

L’Orchestra Sinfonica Abruzzese, diretta dal M° Marcello Bufalini, eseguirà un repertorio composto da brani di Mozart, von Weber, Rossini, Sibelius, Alford e Strauss, accompagnata dai virtuosismi del clarinetto solista M° Calogero Palermo.

L’evento è stato reso possibile grazie al generoso mecenatismo della SEGRETERIA DI STATO PER IL TURISMO DELLA REPUBBLICA DI SAN MARINO.

“Sono particolarmente felice ed orgoglioso, quale aquilano ed abruzzese, che in un periodo come questo, caratterizzato da pesanti e mortificanti tagli di risorse alle istituzioni culturali della nostra Regione, l’Orchestra Sinfonica Abruzzese venga invitata a tenere un concerto all’estero nella Repubblica di San Marino, grazie alla generosità e alla lungimiranza della sua Segreteria di Stato per il Turismo, Istituzione che ringrazio con profonda gratitudine”, afferma il Vice Presidente di L’Aquila Siamo Noi Alfredo Ranieri Montuori.

“L’Aquila Siamo Noi è riconoscente all’Istituzione Sinfonica Abruzzese, nelle persone degli Amici Antonio Centi, il Maestro Ettore Pellegrino e Giorgio Paravano, rispettivamente Presidente, Direttore Artistico e Segretario Generale dell’ISA, per aver voluto raccogliere questa nuova sfida artistica che onora l’intera città. L’Orchestra Sinfonica Abruzzese, impegnata negli anni in diverse tournée all’estero, porterà il suo grande valore artistico ribadendo la naturale vocazione di L’Aquila a Città internazionale della Musica”.

“Orgogliosi come sempre di partecipare agli ormai cadenzati appuntamenti dell’Associazione L’Aquila Siamo Noi, che raccontano fuori regione quale impegno sia profuso per ricordare come la città dell’Aquila sia sempre più simbolo della forza di una Italia che ogni giorno si spende attivamente per brillare”, aggiunge il Presidente dell’ISA Antonio Centi.

“Anche questa volta un concerto motivo di orgoglio per la formazione orchestrale che si esibirà in uno dei luoghi più suggestivi grazie all’associazione L’Aquila Siamo Noi che ha scelto l’OSA come ambasciatrice della musica abruzzese. A dirigere il concerto la bacchetta del M° Marcello Bufalini che da diversi anni accompagna l’orchestra nei concerti più importanti. Solista Calogero Palermo, Primo Clarinetto dell’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, è considerato tra i più importanti clarinettisti del panorama internazionale”. Il Direttore Artistico dell’ISA Ettore Pellegrino.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *