Barisciano: “Mielinfesta”

“MIELINFESTA”
a Barisciano con il Parco degustazioni guidate e peculiarità dei mieli da tutta Italia

Barisciano
Monastero di San Colombo
domenica 7 ottobre 

 

L’Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga ha programmato per il prossimo 7 ottobre, presso il Monastero di San Colombo a Barisciano, la manifestazione “Mielinfesta”, interamente dedicata ai prodotti dell’arnia, miele in primis, ed allo straordinario mondo delle api.

All’interno dell’evento, è in programma “Dolce ma non solo”, spazio dedicato alla diversità del miele per scoprirne il gusto e le straordinarie proprietà non necessariamente legate alla dolcezza ad alla pasticceria in genere. Nel corso della giornata, a partire dalle 11 del mattino, esperti in analisi sensoriale del miele condurranno diverse degustazioni guidate e mini corsi introduttivi al riconoscimento delle caratteristiche organolettiche delle principali tipologie di miele italiano ed alla scoperta delle loro inaspettate differenze.

Le degustazioni, gratuite e della durata di circa 40 minuti, sono previste nei seguenti orari: 11,00, 12,30, 15,00 e 16,00 e sono rivolte sia agli adulti sia ai bambini. E’ possibile prenotare fin da subito la partecipazione, inviando una mail all’indirizzo assaggidimiele@gmail.com specificando nome, cognome, se adulto o bambino, orario della degustazione e numero di partecipanti. In considerazione delle richieste pervenute, potranno essere aggiunte nuove degustazioni i cui orari saranno comunicati a quanti avranno inoltrato la mail di partecipazione.

Presso lo stand affidato all’Ami-Ambasciatori del Miele, associazione che si occupa a livello nazionale della conoscenza del miele e della divulgazione delle sue caratteristiche presso un pubblico sempre più vasto, si potranno inoltre degustare diverse altre tipologie di miele provenienti da tutta Italia.

Nell’ampio parco del Monastero San Colombo, a metà strada tra Barisciano e Santo Stefano di Sessanio, saranno inoltre allestiti stand dedicati agli apicoltori abruzzesi che potranno esporre alla vendita diverse tipologie di miele raccolti nel nostro territorio ma anche gli altri importanti prodotti dell’arnia come polline, propoli e pappa reale.

Per l’occasione sarà possibile inoltre visitare l’Orto Botanico ed il Museo del Fiore del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga come pure effettuare una sosta gourmet presso il ristorante del Monastero che proporrà un menù speciale incentrato sul miele.

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *